Chi ha guadagnato di più in quest'altro anno d’oro della Borsa

Chi ha guadagnato di più in quest'altro anno d’oro della Borsa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

CC Flickr Unipol con un rialzo di oltre il 133% è la regina di Piazza Affari del 2024, Stm il fanalino di coda, mentre sono proseguiti incessanti gli acquisti sulle banche, non più legati ai tassi record ma a scommesse sulle prossime aggregazioni nel settore. Sono questi alcuni dei verdetti del mercato azionario italiano al termine di un anno scandito da eventi cruciali come l'avvio di un ciclo di allentamento da parte delle banche centrali, la corsa a dotarsi di sistemi di intelligenza artificiale, l'escalation delle tensioni geopolitiche e la vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

L’indice Ftse Mib, principale benchmark di Piazza Affari, ha registrato una performance positiva dell’11,9%, secondo anno consecutivo di rialzo e terza migliore Borsa d’Europa, riflettendo un clima di ottimismo che ha coinvolto diversi titoli leader del listino milanese e aprendo alla riscoperta di società rimaste indietro nei mesi precedenti. (Corriere della Sera)

Il 2024 si lascia alle spalle un periodo caratterizzato da un governo stabile che, dal punto di visto economico-finanziario, tra i suoi meriti ha soprattutto quello di aver spento in 12 mesi il focolaio dello spread a quota 115 punti, il 32% in meno di fine 2023 (166 punti), con un pil in crescita di uno 0,5% (dati Istat), più della Germania e un’inflazione sotto controllo (1,3%). (ilmessaggero.it)

Durante l’anno, infatti, il principale indice di Milano, il Ftse Mib, è cresciuto del 12,6%, spinto soprattutto dalle performance del settore bancario che nell’arco del 2024 ha conquistato la scena sia a livello nazionale, che europeo, come dimostra l’assalto di UniCredit alla tedesca Commerzbank. (Forbes Italia)

Anche nel 2024 le Borse hanno offerto rendimenti superiori ai Btp

Il 2024 verrà senza dubbio ricordato come l’anno del risiko bancario, che in Italia ha avuto una protagonista assoluta: Unicredit. Ma è stato anche l’anno della crisi nera dell’automotive, del boom delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale, del taglio dei tassi da parte di Fed e Bce, di elezioni e crisi politiche che potrebbero sovvertire gli equilibri mondiali, delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente. (FIRSTonline)

Il FTSEMib ha beneficiato nuovamente del rally dei titoli bancari e ha terminato il 2024 a oltre 34mila punti. I mercati hanno apprezzato il cambio di politica monetaria delle principali banche centrali, che hanno iniziato a tagliare i tassi di interesse. (SoldiOnline.it)

PREMIATO L’INVESTIMENTO AZIONARIO TRAMITE ETF E FONDI UNA QUOTA IMPIEGATA IN AZIONI (financialounge.com)