Borsa 2024: Nasdaq in orbita con Nvidia (+178%). A Piazza Affari è il risiko bancario il re del Ftse Mib
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le principali borse internazionali, con l’eccezione di Parigi, hanno chiuso il 2024 in rialzo. Nasdaq inarrivabile con Nvidia e Tesla. A Milano il risiko bancario manda in orbita i titoli del comparto Il 2024 verrà senza dubbio ricordato come l’anno del risiko bancario, che in Italia ha avuto una protagonista assoluta: Unicredit. Ma è stato anche l’anno della crisi nera dell’automotive, del boom delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale, del taglio dei tassi da parte di Fed e Bce, di elezioni e crisi politiche che potrebbero sovvertire gli equilibri mondiali, delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente (FIRSTonline)
La notizia riportata su altri media
Il FTSEMib ha beneficiato nuovamente del rally dei titoli bancari e ha terminato il 2024 a oltre 34mila punti. È proseguito il trend positivo dei principali mercati azionari internazionali (con la sola eccezione della borsa di Parigi), che hanno consolidato la tendenza mostrata nell’esercizio precedente. (SoldiOnline.it)
Il benchmark traccia la performance del 97% dell’universo investibile italiano in base alla capitalizzazione di mercato e ogni mese selezioniamo tra i titoli di questo indice le società che hanno registrato le migliori e le peggiori performance. (Morningstar)
La Borsa di Milano resta tra le protagoniste in Europa, anche se è Francoforte a brillare quest’anno, con un incremento del 18,85%. Piazza Affari chiude il 2024 con rialzo del 12,6% sul Ftse Mib, consolidando il progresso del +28,03% registrato nel 2023. (Il Giornale d'Italia)
Il risultato è meno spettacolare di quello fatto registrare a fine 2023 (+28%, un balzo tra i migliori al mondo), ma anche il 2024 ha riservato molte soddisfazioni a chi ha investito in azioni italiane. (il Giornale)
Unipol con un rialzo di oltre il 133% è la regina di Piazza Affari del 2024, Stm il fanalino di coda, mentre sono proseguiti incessanti gli acquisti sulle banche, non più legati ai tassi record ma a scommesse sulle prossime aggregazioni nel settore. (Avvenire)
UNA QUOTA IMPIEGATA IN AZIONI Investire in azioni (financialounge.com)