I numeri di Piazza Affari: 2024 positivo per gli indici, meno per le IPO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I numeri di Piazza Affari: 2024 positivo per gli indici, meno per le IPO La capitalizzazione complessiva delle società quotate al 27 dicembre 2024 si attesta a 811 miliardi di euro, pari al 38% del PIL. Leggi di più La capitalizzazione complessiva delle società quotate al 27 dicembre 2024 si attesta a 811 miliardi di euro, pari al 38% del PIL. (Eventi e News in Italia)
Ne parlano anche altre testate
Il risultato è meno spettacolare di quello fatto registrare a fine 2023 (+28%, un balzo tra i migliori al mondo), ma anche il 2024 ha riservato molte soddisfazioni a chi ha investito in azioni italiane. (il Giornale)
L’indice Ftse Mib, principale benchmark di Piazza Affari, ha registrato una performance positiva dell’11,9%, secondo anno consecutivo di rialzo e terza migliore Borsa d’Europa, riflettendo un clima di ottimismo che ha coinvolto diversi titoli leader del listino milanese e aprendo alla riscoperta di società rimaste indietro nei mesi precedenti. (Corriere della Sera)
I 28 delisting, per complessivi 26 miliardi di euro in termini di valore di mercato, non hanno impedito alla capitalizzazione complessiva di salire a 811 miliardi di euro (il 38% del pil) dai 761 mld dell’anno precedente. (Italia Oggi)
Il 2024 verrà senza dubbio ricordato come l’anno del risiko bancario, che in Italia ha avuto una protagonista assoluta: Unicredit. Ma è stato anche l’anno della crisi nera dell’automotive, del boom delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale, del taglio dei tassi da parte di Fed e Bce, di elezioni e crisi politiche che potrebbero sovvertire gli equilibri mondiali, delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente. (FIRSTonline)
Durante l’anno, infatti, il principale indice di Milano, il Ftse Mib, è cresciuto del 12,6%, spinto soprattutto dalle performance del settore bancario che nell’arco del 2024 ha conquistato la scena sia a livello nazionale, che europeo, come dimostra l’assalto di UniCredit alla tedesca Commerzbank. (Forbes Italia)
La migliore prestazione del 2024 va invece a Francoforte, che è salita del 18,85% nei 12 mesi, mentre tra gli altri listini (che martedì 31 dicembre saranno aperti per metà giornata), Madrid è salita del 14,2%, Amsterdam del 10,8% e Londra del 5,01%. (Il Sole 24 ORE)