Milano terza Borsa in Europa, ma è record di aziende in uscita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO — Piazza Affari chiude il 2024 in positivo (con il FtseMib in rialzo del 12,6% e il Ftse All Share del 12%) e una capitalizzazione di 811 miliardi, trainata soprattutto da banche e assicurazioni, pari al 38% del Pil tricolore. L’indice principale di Milano è medaglia di bronzo in Europa grazie alle banche, dopo il Dax di Francoforte (+18,8%) e l’Ibex di Madrid (+14,2%), ma prima di Londra,… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Unipol con un rialzo di oltre il 133% è la regina di Piazza Affari del 2024, Stm il fanalino di coda, mentre sono proseguiti incessanti gli acquisti sulle banche, non più legati ai tassi record ma a scommesse sulle prossime aggregazioni nel settore. (Avvenire)
Il risultato è meno spettacolare di quello fatto registrare a fine 2023 (+28%, un balzo tra i migliori al mondo), ma anche il 2024 ha riservato molte soddisfazioni a chi ha investito in azioni italiane. (il Giornale)
La migliore prestazione del 2024 va invece a Francoforte, che è salita del 18,85% nei 12 mesi, mentre tra gli altri listini (che martedì 31 dicembre saranno aperti per metà giornata), Madrid è salita del 14,2%, Amsterdam del 10,8% e Londra del 5,01%. (Il Sole 24 ORE)
Il benchmark traccia la performance del 97% dell’universo investibile italiano in base alla capitalizzazione di mercato e ogni mese selezioniamo tra i titoli di questo indice le società che hanno registrato le migliori e le peggiori performance. (Morningstar)
E ancora le banche con Bpm +63,4% e Unicredit 56,8%. Si rafforza anche Prysmian +49,8%. (La Pressa)
di Valentina Torresi L’Assessore al Bilancio, Finanze, Trasporti e Fondi sovracomunali e Agricoltura della Città di Guidonia Montecelio, Valentina Torresi riferisce che il documento approvato ieri 30 dicembre “sarà buon viatico per il rilancio della Città” (La Torre Oggi)