Diaz, un (triplo) salto sul mondo. L'azzurro si veste d'oro col record italiano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Un atto di forza, sublime e implacabile. Andy Diaz ammazza la finale del triplo al primo salto. Un balzo da 17.80, record italiano e miglior prestazione mondiale stagionale. E non ce n'è più per nessuno. È l'azzurro è il nuovo campione iridato al coperto. Un titolo che arriva dopo poco più due settimane dall'oro europeo centrato in Olanda (8 marzo). Andy, sei un fenomeno! La superiorità dell'atleta allenato da Fabrizio Donato (bronzo nel triplo ai Giochi di Londra) è sfacciata. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Andy Diaz campione del mondo di triplo Un risveglio veramente incredibile quello del 21 marzo. Alle 04,05 è iniziata la gara del “nostro” Andy, fresco vincitore degli Europei oggi a Nanchino in Cina ai campionati del mondo dove è riuscito a dare spettacolo e a raggiungere un risultato stupefacente: campione del mondo di triplo e nuovo primatista italiano con il record di 17,80. (QuiLivorno.it)

È azzurro il primo oro della rassegna iridata in Cina: dopo il titolo europeo conquistato due settimane fa ad Apeldoorn, il saltatore allenato da Fabrizio Donato si ripete nel contesto mondiale e mette al collo la terza medaglia consecutiva da quando indossa la maglia azzurra, ovvero dal bronzo delle Olimpiadi di Parigi della scorsa estate. (Tuttosport)

L’italiano Andy Diaz Hernandez gareggia nella finale maschile del salto triplo durante i Campionati mondiali di atletica indoor a Nanchino, nella provincia orientale cinese di Jiangsu (Photo by WANG Zhao / AFP) (AFP) (Il Sole 24 ORE)

Giovanni Lazzaro, chiude terzo la sua batteria negli 800 e si qualifica per la semifinale di domani: rimasto in fondo al gruppo per quasi tutta la gara, riesce a risalire fino al terzo posto negli ultimi cento metri, prendendosi in 1:48.75 la qualificazione diretta dietro allo statunitense Josh Hoey (1:48.14) e al keniano Noah Kibet (1:48.31). (Sky Sport)

Il portacolori del Battaglio CUS Torino supera il primo turno dei 60 metri a Nanchino. Alle 13.03 sarà al via delle semifinali. (Fidal)

Il primato nazionale indoor apparteneva a Fabrizio Donato (coach di Diaz) con 17,73, realizzato a Parigi nel 2011. (la Repubblica)