Mafia, politica, estorsioni: 10 arresti tra Alcamo e Calatafimi. Arrestato Nino Papania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tp24 INTERNO

Questi i nomi di tutti gli arrestati nell’operazione di oggi. ASCARI Gregorio Savio, nato ad Alcamo (TP) il 9 luglio 1970 e ivi residente BENENATI Giorgio, nato a Breno (BS) il 14 giugno 1969, residente a Salemi (TP). COPPOLA Francesco, nato ad Alcamo (TP) l’8 settembre 1960 e ivi residente . DI GREGORIO Giosuè, nato a Palermo il 29 agosto 1970 e residente a Erice (TP) di fatto domiciliato a Castellammare del Golfo (TP). (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Il blitz operato dalle forze dell’ordine tra Alcamo e Calatafimi, oltre al fermo di diverse persone, ha permesso di scoprire importanti dinamiche sul rapporto tra mafia e politica sul territorio. Eseguita dai poliziotti della Squadra Mobile di Trapani e Palermo, coordinati dalla Dda, un’ordinanza cautelare nei confronti di 10 persone residenti nel Trapanese accusate – a vario titolo – di associazione a delinquere di stampo mafioso, scambio elettorale politico mafioso, estorsione e spaccio di stupefacenti aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa nonché traffico di influenze, violazione di segreto d’ufficio e porto e detenzione illegale di armi. (Quotidiano di Sicilia)

Coinvolto l'ex senatore del Pd Antonino Papania, per scambio elettorale politico-mafioso. L'ex vicesindaco alcamese Perricone indicato come l'intermediario fra il politico e i clan ----------------------------------- Processo Open Arms, Salvini mobilita il centrodestra Processo Open Arms a Palermo: divampano le polemiche. (TGS)

Sono 10 in tutto le persone raggiunte da un provvedimento cautelare, accusate a vario titolo di associazione a delinquere di stampo politco mafioso, scambio elettorale politico mafioso, estorsione e spaccio di stupefacenti aggravati dal metodo e dall'agevolazione mafiosa, nonché traffico di influenze, violazione di segreto d'ufficio e porto e detenzione illegale di armi. (Tiscali Notizie)

Il “senatore” a cui fa riferimento, è Antonino Papania, detto Nino, figura navigata nell’ambiente politico siciliano: è stato senatore per tre legislature con la Margherita prima e il Partito Democratico poi, ma anche deputato e assessore regionale. (Il Fatto Quotidiano)

La la sua stella era in declino alla luce dei risultati elettorali delle ultime elezioni regionali e amministrative. Nino Papania per oltre 25 anni è stato il punto di riferimento e il regista della politica di Alcamo e del Trapanese. (Giornale di Sicilia)

È stata un'operazione di grande rilievo quella condotta dalle forze dell'ordine in provincia di Trapani, che ha portato all'arresto di otto persone accusate di far parte delle famiglie mafiose di Alcamo e Calatafimi (Tp24)