Meteo: arrivano le prime piogge di Novembre, la data che ci interessa
Questa prima decade di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo in Italia ma su gran parte d’Europa. La presenza di un solido e vastissimo campo di alta pressione impedisce infatti l’arrivo di perturbazioni atlantiche significative, garantendo condizioni di stabilità, accompagnate da nubi basse e nebbie. Tuttavia, le condizioni meteo stanno gradualmente cambiando sull’estremo Sud e, in particolare, sulle nostre isole maggiori, dove la radice dell’alta pressione inizia a mostrare segni di cedimento. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Prossime ore tra sole, nebbie e ancora qualche pioggia La circolazione generale sul bacino del Mediterraneo sa subendo una graduale e generale cambiamento. In questi ultimi giorni infatti, l'alta pressione che ha dominato fino a metà di questa settimana, ha iniziato a mostrare segni di cedimento e il contesto meteorologico ha subito un parziale deterioramento, in particolare nelle due Isole Maggiori, specialmente in Sicilia, dove le forti piogge hanno causato seri problemi e disagi. (iLMeteo.it)
La lunga fase di alta pressione che ci accompagna ormai da inizio novembre sta per giungere al termine. La radice dell’alta pressione sta già subendo un chiaro indebolimento da un paio di giorni, come dimostrato dalle piogge e dai temporali piuttosto forti che hanno colpito Sardegna e Sicilia. (Meteo Giornale)
Certo: sono crollate le quasi certezze previsionali dei giorni scorsi, ma il tempo è anche questo. (MeteoLive.it)
Non ci sono buone notizie per la Spagna e la Penisola Iberica, che rischiano di dover affrontare una nuova potente ondata di maltempo durante la prossima settimana. Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. (Meteo Giornale)
Se abitate nelle Isole Maggiori, in particolare in Sicilia, preparate ombrelli e impermeabili: l’influenza di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale ha deciso di lasciare il segno proprio su queste regioni. (Meteo Giornale)
Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. Il periodo di stabilità garantito dall’alta pressione su gran parte dell’Europa e, in particolare, sulla nostra penisola sta per giungere al termine. (Meteo Giornale)