Maltempo, piogge e frane in Valle d'Aosta e Piemonte: decine di evacuati. In salvo una famiglia con bimba piccola, 2 morti in Canton Ticino

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Piogge, frane, alluvioni. Continuano i disagi legati al maltempo nel Nord Italia. Terminata l'alluvione che ha colpito diverse zone della Valle d'Aosta inizia la conta dei danni. Alla Protezione civile regionale al momento non risultano persone coinvolte o disperse. A Cogne tra le 4 e le 6 sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un potente nubifragio ha colpito l’area settentrionale del Piemonte nella serata di sabato, provocando frane, esondazioni e smottamenti e costringendo all’evacuazione alcune famiglie. Colpite in particolare le province del Verbano e di Torino. (LAPRESSE)

"Ieri sera dopo che la situazione è peggiorata è stato evacuato il campeggio Gran Paradiso. Nel nostro albergo abbiamo accolto gli sfollati, quelli che abbiamo potuto, circa 30 persone". Lo spiega all'ANSA Christine Cavagnet, che con la sua famiglia gestisce l'hotel Herbetet, in Valnontey, frazione di Cogne tra le più colpite dall'alluvione di ieri. (Alto Adige)

Piogge che hanno causato un rapido innalzamento delle acque e che hanno fatto vivere momenti di puro terrore a una famiglia del Belgio, in vacanza in Piemonte. Si trovavano su un isolotto, nel comune di Montanaro. (Torino Cronaca)

Emergenza maltempo in Valle d'Aosta: intervento straordinario della Giunta regionale

Fortunatamente i genitori sono riusciti a dare l'allarme e attivare i soccorsi che sono riusciti a trarre in salvo a riva l’intera famiglia infreddolita e spaventata dopo tre ore di operazioni. Sta bene ed è stata portata in salvo la neonata soccorsa con la mamma e il papà dai vigili del fuoco lungo il torrente Orco a Montanaro. (La Repubblica)

Frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, paesi isolati, colate di fango, sfollati a centinaia. L'ondata di maltempo che fra il pomeriggio del 29 e la notte del 30 giugno si è distesa sulle vallate alpine nord occidentali fra Piemonte e Valle d'Aosta ha lasciato dietro di sé una scia di danni, disagi e paura. (ilmessaggero.it)

Durante la seduta, il Governo regionale ha condiviso informazioni e valutazioni provenienti dai diversi settori di competenza e dai vari territori colpiti. Sono state analizzate le attività svolte dalla Protezione Civile nelle diverse località, evidenziando le criticità più rilevanti e pianificando interventi mirati. (Valledaostaglocal.it)