Borsa: Tokyo crolla. Indice Nikkei fino al -7,1% poi la ripresa

Le azioni di Tokyo sono crollate di oltre il 10% negli scambi pomeridiani, appesantite dalla ripresa dello yen e dai pessimi dati sull'occupazione negli Stati Uniti che hanno alimentato i timori di recessione. L'indice di riferimento Nikkei 225 è crollato del 10,01% (3.595 punti) a 32.314,40, mentre il più ampio indice Topix ha perso il 10,49% a quota 2.271,33. Si tratta del più grande crollo in un solo giorno dal tonfo di 3.836 punti, pari al 14,9%, del "lunedì nero" dell'ottobre 1987 (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

L'iniziativa, promossa dal G7 e coordinata dalla presidenza italiana attraverso il lavoro del dipartimento per la trasformazione digitale, "è un passo fondamentale per garantire lo sviluppo e l'uso sicuro, etico e trasparente dell'Ia a livello globale", fa sapere il dipartimento in una nota. (Tuttosport)

Il cambio di rotta di Wall Street (partita in rialzo e finita in forte calo), dovuto alle preoccupazioni sul rallentamento della crescita economica, ha provocato seri contraccolpi su tutte le borse dell'Asia. (Websim)

Ennesimo tonfo della borsa di Tokyo, che paga sia la paura per il rafforzamento dello yen che il forte dietrofront dei futures sui principali indici azionari Usa. L’indice Nikkei 225 crolla alle 7.15 circa ora italiana dell’8,66%, a quota 32.886,80 punti. (Borse.it)

Crolla Borsa Tokyo, maggior flessione di sempre (-12,4%)

Euro nei confronti della divisa cinese Seduta in forte ribasso per la borsa di, dopo il crollo registrato a Wall Street nella seduta di venerdì. Sul fronte valutario, va segnalata la risalita dello yen nei confronti del dollaro, con la prospettiva che la Federal Reserve si trovi costretta a tagliare i tassi in maniera più energica di quanto atteso fino a poco tempo fa. (LA STAMPA Finanza)

Lo spread tra Btp e Bund resta stabile nell'area dei 137 punti con il rendimento del decennale italiano piatto al 3,64%. Già stamattina le Borse europee erano in negativo, col fiato sospeso in attesa della decisione della Bank of England (Boe). (Corriere della Sera)

Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico in caduta verticale: Tokyo cede il 12,40%, seguita da Seul che perde oltre l'8% con l'indice principale e cede l'11% con il listino dei titoli tecnologici, il settore più colpito dal 'sell off'. (Sky Tg24 )