Potenziamento dell’anticiclone africano: previsioni meteo. Possibile refrigerio al Nord Italia

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Il meteo estivo del 2024 continua a stupire con le sue temperature eccessive rispetto alle medie stagionali. L’anticiclone africano, che ha già governato le ultime settimane, si prepara a lanciare un nuovo attacco alla Penisola, portando con sé un calore intenso che farà sudare l’Italia da Nord a Sud. Un weekend infuocato La domenica è una vera prova per coloro che non tollerano il calore. Le temperature raggiungono livelli allarmanti, con picchi di 35-38°C nel Centro-Nord e valori ancora più alti al Sud, dove il termometro potrebbe toccare i 42°C. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

PUNTE ANCHE SUPERIORI A 40°C Anche l'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dall'anticiclone africano che continuerà a dettar legge abbracciando l'Italia, dove le temperature rimarranno molto elevate (3bmeteo)

Temperature massime superiori a 38 gradi nelle zone di pianura della regione. L’alta pressione si manterrà stabile almeno fino a venerdì prossimo, 2 agosto, quando sono attesi sulla nostra provincia sporadici temporali serali (più precisamente a partire dalle 19) che potrebbero momentaneamente smorzare la cappa di calore a cui stiamo assistendo in questi ultimi scampoli del mese di luglio. (Libertà)

– E’ stata la giornata di picco del caldo? C’è da augurarselo perché quella di oggi è stata davvero una domenica bestiale, soprattutto per chi non ha avuto la fortuna di trascorrerla al mare. Il caldo torrido non concede tregua: anche oggi è stata una giornata rovente in Emilia RomagnaANSA La mappa delle temperature registrate oggi da Arpa Emilia Romagna vira tragicamente verso il rosso-fuscia, indice che la maggior parte dei valori ha superato i 38 gradi. (il Resto del Carlino)

Meteo: Weekend con qualche Temporale in più, ma il Caldo non molla la presa. L'analisi di Antonio Sanò

Caldo in ulteriore accentuazione entro Ferragosto (iLMeteo.it)

Temperature fino a 44°C, ma con qualche cambiamento L'Italia sta affrontando una delle fasi di caldo più intense di questo già rovente mese di Luglio, caratterizzato da un anticiclone africano (Caronte) che continua a rafforzarsi. (iLMeteo.it)

L'estate continua a farsi sentire, anche se l'ormai imminente weekend potrebbe riservare qualche colpo di scena con la presenza di alcuni acquazzoni e locali grandinate.Insomma, mentre il caldo intenso persisterà su gran parte del Paese, alcuni territori potrebbero assistere a un'improvvisa rottura della stabilità atmosferica. (iLMeteo.it)