Anche Lancet "contro" il talco, lo studio: "Probabile cancerogeno per l’uomo". Come carni rosse e steroidi

Anche Lancet contro il talco, lo studio: Probabile cancerogeno per l’uomo. Come carni rosse e steroidi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano SALUTE

“Cancerogenicità del talco e dell’acrilonitrile”. È il titolo dello studio pubblicato su The Lancet Oncology in cui si spiega che il talco, usato nell’igiene anche dei bambini, è un “probabile cancerogeno per l’uomo”, inserito nel gruppo 2A della classificazione della Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il gruppo 2A – lo stesso, ad esempio, di carni rosse, steroidi ed emissioni da fritture ad alte temperature – è “il secondo livello più alto di certezza che una sostanza possa provocare tumori”, chiarisce la Iarc dell’Oms che ha comunicato le sue nuove valutazioni su talco e acrilonitrile. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il talco è stato classificato come probabilmente cancerogeno per gli esseri umani dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (AIRC) e dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), principalmente per il possibile rischio di cancro all'ovaio associato solo all'uso perineale e endovaginale, spesso legato alla contaminazione da amianto. (Geopop)

Una mano esce dal quadro appeso al muro per spingere entrambi alla fine d’una faticosa giornata di giochi o di duro lavoro a farsi un bagno rigeneratore. La voce fuori campo incalza implacabile: “Corri bambino corri”; oppure: “Corri donna corri”. (la Repubblica)

Chi di noi non ha giocato con il piumino del talco solleticando il sederino dei propri figli dopo il bagnetto prima di mettere il pannolino? Abitudine da abbondonare visto che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc),? che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul?talco?e ha?deciso di alzare la soglia d'allerta: ora il talco non è più inserito nella categoria dei ‘possibili cancerogeni’ per gli esseri umani, ma in quella dei?‘probabili cancerogeni’,?quindi una pericolosità superiore. (la Repubblica)

Il talco è «probabilmente cancerogeno per gli esseri umani»: la dichiarazione dell'Oms che alza il livello di pericolosità della polvere

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) di Lione, specializzata nello studio degli agenti cancerogeni e parte dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha rivisto i dati disponibili sul talco , modificando la sua valutazione e innalzando il livello di allerta. (Sky Tg24 )

La decisone dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di inserire il talco nel gruppo 2A degli agenti "carcinogeni probabili per gli esseri umani". In realtà, questo non dignifica che dobbiamo smettere di usare il prodotto a ogni condizione. (Fanpage.it)

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul talco e ha cambiato parere, alzando la soglia d'allerta: non è più inserito nella categoria dei «possibili cancerogeni» per gli esseri umani, ma in quella dei «probabili cancerogeni», di pericolosità superiore. (Corriere della Sera)