Allarme Oms: “Il talco è probabilmente cancerogeno”

Allarme Oms: “Il talco è probabilmente cancerogeno”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Nurse Times SALUTE

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha stabilito che il talco è “probabilmente cancerogeno” per l’uomo. Secondo l’ente, infatti, esistono prove – limitate negli esseri umani, ma sufficienti negli animali da laboratorio – a sostegno del fatto che il minerale può causare tumori, in particolare alle ovaie e ai polmoni. (Nurse Times)

Ne parlano anche altre testate

Il talco è stato ufficialmente classificato come "probabilmente cancerogeno" per l'essere umano dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - Iarc, parte dell'Oms, specializzata nello studio delle malattie oncologiche. (QuiFinanza)

Alla base delle conclusioni, una recente valutazione condotta da un team di 29 scienziati. La correlazione tra esposizione al talco e rischio di cancro nell’uomo resta controversa, richiedendo comportamenti precauzionali. (LifeGate)

Ormai è diventata virale la notizia secondo cui il talco sarebbe plausibilmente cancerogeno per l’uomo. All’epoca, lo stesso tipo di panico si diffuse con l’olio di palma: che si diceva potesse favorire l’insorgenza dei tumori. (Radio Radio)

Il talco è probabilmente cancerogeno: arriva la conferma della IARC dopo anni di cause e dibattiti

La decisone dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di inserire il talco nel gruppo 2A degli agenti "carcinogeni probabili per gli esseri umani". L'oncologo Camillo Porta spiega da dove nasce la decisione della IARC e quali sono i rischi concreati per la nostra salute. (Fanpage.it)

Non è la prima volta che emerge l'ipotesi di una correlazione tra l'uso di questo minerale e l'insorgenza di tumore, in particolare di quello alle ovaie. Il talco è stato classificato come "probabile cancerogeno" dalla IARC, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che fa parte dell'Organizzazione mondiale della sanità. (Focus)

Numerosi studi hanno fatto emergere un'associazione con il cancro alle ovaie. (Fanpage.it)