Talco, per l’Oms è ‘potenzialmente cancerogeno’: sette cose da sapere

Talco, per l’Oms è ‘potenzialmente cancerogeno’: sette cose da sapere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SALUTE

Chi di noi non ha giocato con il piumino del talco solleticando il sederino dei propri figli dopo il bagnetto prima di mettere il pannolino? Abitudine da abbondonare visto che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc),? che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul?talco?e ha?deciso di alzare la soglia d'allerta: ora il talco non è più inserito nella categoria dei ‘possibili cancerogeni’ per gli esseri umani, ma in quella dei?‘probabili cancerogeni’,?quindi una pericolosità superiore. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Numerosi studi hanno fatto emergere un'associazione con il cancro alle ovaie. (Fanpage.it)

I prodotti a base di polvere di talco, commercializzati a fini cosmetici a partire dagli ultimi anni del 1800 e rimasti in voga per un secolo per la loro capacità di rendere la pelle più liscia e profumata, sono finiti al centro di un enorme scandalo dopo una serie di cause che hanno visto legare il borotalco di Johnson & Johnson a una serie di casi di cancro alle ovaie negli Stati Uniti. (La Gazzetta dello Sport)

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) di Lione, specializzata nello studio degli agenti cancerogeni e parte dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha rivisto i dati disponibili sul talco , modificando la sua valutazione e innalzando il livello di allerta. (Sky Tg24 )

Allarme OMS: la nuova minaccia è il…talco! ▷ Pericoloso o trovata di marketing?

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul talco e ha cambiato parere, alzando la soglia d'allerta: non è più inserito nella categoria dei «possibili cancerogeni» per gli esseri umani, ma in quella dei «probabili cancerogeni», di pericolosità superiore. (Corriere della Sera)

Il talco, minerale naturale utilizzato in molti prodotti, tra cui cosmetici, polveri per il corpo, alimenti e farmaci, è stato riclassificato dall’Iarc, L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Oms, come “probabilmente cancerogeno per l'uomo” e inserito nel Gruppo 2A classificazione del secondo livello più alto di certezza che una sostanza possa provocare il cancro. (Farmacista33)

All’epoca, lo stesso tipo di panico si diffuse con l’olio di palma: che si diceva potesse favorire l’insorgenza dei tumori. Adesso, a dire che il talco è potenzialmente pericoloso per la salute ci ha pensato l’Oms, mentre l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) di Lione, ha alzato il livello di allerta. (Radio Radio)