Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno; cosa c'è da sapere

Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno; cosa c'è da sapere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
iLMeteo.it SALUTE

Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno Il talco, il composto naturale utilizzato nell’industria, in particolare nella cosmetica, è stato ufficialmente classificato come ‘potenzialmente cancerogeno’ per l’essere umano. Ad affermarlo, così come riporta il quotidiano Repubblica, è stata l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - Iarc, che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Il talco, in effetti, è un minerale contenente magnesio e silicio che si forma in condizioni di pressione e temperatura simili a quelle che generano il serpentino, un altro minerale che, in forma fibrosa, diventa amianto. (Corriere del Ticino)

Una mano esce dal quadro appeso al muro per spingere entrambi alla fine d’una faticosa giornata di giochi o di duro lavoro a farsi un bagno rigeneratore. La voce fuori campo incalza implacabile: “Corri bambino corri”; oppure: “Corri donna corri”. (la Repubblica)

Solo di recente il colosso statunitense ha annunciato il pagamento di 6,5 miliardi di dollari per risolvere la maggior parte delle cause legali intentate da donne che si sono ammalate di cancro alle ovaie collegato all’uso di prodotti a base di talco (La Gazzetta dello Sport)

Il talco è «probabilmente cancerogeno per gli esseri umani»: la dichiarazione dell'Oms che alza il livello di pericolosità della polvere

Ormai è diventata virale la notizia secondo cui il talco sarebbe plausibilmente cancerogeno per l’uomo. Adesso, a dire che il talco è potenzialmente pericoloso per la salute ci ha pensato l’Oms, mentre l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) di Lione, ha alzato il livello di allerta. (Radio Radio)

Numerosi studi hanno fatto emergere un'associazione con il cancro alle ovaie. (Fanpage.it)

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul talco e ha cambiato parere, alzando la soglia d'allerta: non è più inserito nella categoria dei «possibili cancerogeni» per gli esseri umani, ma in quella dei «probabili cancerogeni», di pericolosità superiore. (Corriere della Sera)