Letizia Battaglia, il compositore Sollima suona alla camera ardente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’artista ha eseguito due brani: «La Luna», da lui composto 35 anni fa proprio per la fotografa, e «About a Girl» dei Nirvana
Il compositore violoncellista Giovanni Sollima ha reso omaggio alla scomparsa Letizia Battaglia, la fotoreporter scomparsa ieri all’età di 87 anni, suonando alla camera ardente di Palazzo delle Aquile.
La notizia riportata su altri media
Da La Licata a Sorgi, da Vasile a Stabile, da Calabrò a Stancanelli, aneddoti e segreti del lungo e intenso rapporto professionale e umano con la fotografa (ansa). (La Repubblica)
Chissà se Letizia Battaglia avrebbe apprezzato, come sintesi della sua vita, un titolo come quello della "Repubblica": «La fotografa dell'antimafia». Letizia Battaglia fotografava la vita, sottolinea anche Roberta Scorranese sul "Corriere": «(Le sue erano) fotografie belle pur non ricercando mai, lei, la bella immagine. (Avvenire)
Nel 2020 invece di parlare della sua grandezza, Letizia Battaglia è diventata trend topic sui social a causa della campagna pubblicitaria della Lamborghini. Che ha costretto Letizia Battaglia e la Lamborghini a fare marcia indietro e a ritirare la campagna. (Il Riformista)
Nel luglio del 2019, Archivi della Resistenza l’ha incontrata nella sua casa a Palermo, per una lunga intervista. In questo video Letizia Battaglia ci fa capire come lei non si possa rinchiudere nel recinto di una categoria: «fotografa della mafia, fotografa dei morti». (CittaDellaSpezia)
Letizia Battaglia l’aveva cercata e incontrata dopo quasi 40 anni. Parola, umanità, che un po’ tutti richiamano nella lunga cerimonia funebre laica nell’androne di Palazzo delle Aquile conclusa poco dopo mezzogiorno con inni di festa («Letizia, Letizia») e decine di mani che impugnano e alzano tante rose rosse. (Giornale di Sicilia)
Situazione simile riguarda anche il progetto del nuovo forno crematorio, già finanziato dal 2015, ma che continua a rimanere in balia delle lungaggini burocratiche L'impianto palermitano è guasto da marzo 2020. (BlogSicilia.it)