L’Ue apre a Hts. Kallas: “Russia e Iran restino fuori dal Paese”
![L’Ue apre a Hts. Kallas: “Russia e Iran restino fuori dal Paese”](https://q5.informazione.it/pics/c45501f0-d5dd-4a69-b3b0-9e2608282f71.jpg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo Stati Uniti e Regno Unito, anche Bruxelles prova a normalizzare i rapporti con i ribelli siriani. Il compito è stato affidato al diplomatico tedesco Michael Ohnmacht, già ambasciatore in Libia, Libano e Arabia saudita, che è arrivato ieri a Damasco per incontrare il leader di Hayat Tahrir al-Sham (Hts) Ahmed al-Sharaa. L’Alta rappresentante per … (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
"Quel che è accaduto dimostra che Russia e Iran non sono vostri amici, non vi aiutano se siete nei guai. Hanno abbandonato il regime di Assad, il che significa che sono indeboliti o impegnati altrove e penso che questo sia un buon messaggio per tutto il mondo" così l'Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas. (Il Sole 24 ORE)
Con evidente ritardo rispetto alle nazioni immediatamente coinvolte dalla caduta del regime di Assad, tra cui Turchia, Israele e Russia, anche l’Ue muove i suoi primi passi sulla via di Damasco. Il costante tema della mancanza di una politica estera comune ai Ventisette, si associa al recente cambio della guardia ai vertici della diplomazia comunitaria. (il manifesto)
Voglio dire: abbiamo deciso di tenere il Consiglio di associazione con Israele prossimamente, abbiamo sospeso il regime senza visti’ per i responsabili della repressione dell’opposizione in Georgia, ‘abbiamo comunque ottenuto qualcosa, anche se non il 100%, questo è chiaro, e quindi dovremo lavorarci ancora’. (Agenzia askanews)
![](https://q7.informazione.it/pics/2484fd3c-6468-43c5-aa5c-a0023d1cc2b7.webp)
Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al suo primo Consiglio Affari Esteri. "Oggi dobbiamo discutere quali altri passi dobbiamo prendere se la Siria andra' nella giusta direzione e dobbiamo discutere a quale livello vogliamo trattare con la nuova leadership", ha aggiunto. (Tiscali Notizie)
Kallas ha dichiarato di aver incaricato un alto diplomatico di andare a Damasco per stabilire dei contatti con la nuova leadership di al Jolani. La vicepresidente della Commissione Europea e alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Ue Kaja Kallas ha fatto il punto sui rapporti tra Ue e Siria dopo la caduta del regime di Bashar Assad. (la Repubblica)
Kaja Kallas debutta come Alto Rappresentante Ue tra crisi ucraine, sanzioni alla Russia e relazioni con Siria e Medio Oriente. Quale sarà il futuro della politica estera europea? (FIRSTonline)