Mercatini di Natale, cresce la paura anche in Italia: il governo innalza la vigilanza
L'"immediato rafforzamento" della vigilanza nelle aree "maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale", dove vengono allestiti "mercatini e fiere natalizie", nonché sui siti che ospitano "eventi di intrattenimento" e gli obiettivi sensibili ed i siti ritenuti a rischio, è stato disposto con una circolare di polizia inviata a prefetture e questure dopo l'attentato di Magdeburgo, a quanto si apprende. (Tiscali Notizie)
Su altri media
Lo riportano i media tedeschi. Una fonte saudita ha riferito a Reuters che Riad aveva avvertito le autorità tedesche sulla pericolosità dell'autore dell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo, che secondo la fonte aveva pubblicato opinioni estremiste sul suo account di X. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Arrivato nel 2006 in Germania dall'Arabia Saudita durante la formazione specialistica, il medico aveva chiesto asilo ed era già noto come anti-islamico che aiutava i rifugiati che volevano fuggire dal proprio Paese d'origine e lasciare l'Islam. (LaC news24)
Nella cattedrale di Magdeburgo in Germania è iniziata da pochi minuti la cerimonia commemorativa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il ministro degli Interni Nancy Faeser, insieme al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni prima di partecipare al vertice Nord-Sud, in corso a Saariselka, nella Lapponia finlandese, commentando l’attentato in Germania. È un tema col quale ci confrontiamo da anni”. (LAPRESSE)
L'impatto con il mercatino pieno di gente è stato devastante. Il bilancio è di 4 morti e 250 feriti di cui alcuni in gravi condizioni. (ilmessaggero.it)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, insieme al ministro dell’Interno Nancy Faeser e al ministro regionale Reiner Haseloff, è a Magdeburgo, teatro del tragico incidente al mercatino di Natale. Un’auto ha travolto la folla, causando la morte di diverse persone e lasciando la comunità sotto shock. (La Stampa)