SpaceX, oggi question time alla Camera su accordo da 1,5 mld con Musk su tecnologia Starlink smentito da Palazzo Chigi, Salvini: “Sarà fantastico”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si apre oggi alle 15 il question time sul caso SpaceX e sul probabile accordo sulla tecnologia di telecomunicazioni Starlink tra il governo e la società di Elon Musk. È ormai il tema caldo del dibattito politico. L’opposizione preme per una spiegazione trasparente, mentre Palazzo Chigi smentisce l’esistenza di un accordo, pur affermando che le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società". (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Il tema è stato al centro di alcuni interventi in apertura della seduta al Senato, dove il dem Antonio Nicita si è fatto portavoce della richiesta di tutte le opposizioni affinché il premier riferisca in (Secolo d'Italia)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) -Circa 50-60mila clienti al momento in Italia, interesse per le frequenze visto che ha preso parte a una consultazione pubblica dell'Agcom sulla riassegnazione di quelle in scadenza nel 2029, interesse per eventuali nuove gare, anche in partnership con operatori. (Il Sole 24 ORE)
Colgo anche l’opportunità per precisare che, diversamente da quanto avrebbe riportato Bloomberg, la Difesa non ha approvato alcun (Secolo d'Italia)
Ma a chi bisogna credere? Il nostro Lucci è andato a chiederlo a diversi esponenti politici nei pressi di Montecitorio (Mediaset Infinity)
– “Io non ho preclusioni a prescindere, una cosa è Musk, altra la sua azienda. Roma, 9 gen. (Agenzia askanews)
Durante il question time di ieri il governo per la prima volta ha parlato di fronte al parlamento dell’affare Starlink, mantenendo la linea ufficialmente seguita da gran parte della maggioranza nei giorni scorsi: sul contratto da 1,5 miliardi per cinque anni con cui l’Italia affiderebbe ai settemila satelliti dell’azienda di Elon Musk le comunicazioni sensibili degli apparati statali e militari la firma ancora non c’è, ma Starlink è un’opzione che l’esecutivo non esclude. (il manifesto)