Molti giocatori sono già ai box: c’è anche il terzino del Milan Florenzi

A cominciare da Rodri, che aveva previsto il rischio di un calendario eccessivamente carico di partite, e poi Ter Stegen, il bianconero Bremer, Carvajal, il terzino del Milan Florenzi, e includendo anche dalla Serie A Zapata e Scamacca, che, sebbene non abbia concluso la stagione, non riprenderà sicuramente prima di gennaio/febbraio. Per sei su sette si tratta di infortuni al crociato, mentre per il portiere tedesco riguarda sempre il ginocchio, ma coinvolge il tendine. (Pianeta Milan)

Su altri media

Una vera e propria "croce", se così vogliamo definirla, che mette a repentaglio in maniera netta la carriera e il prosieguo nel mondo dello sport di un determinato atleta. Abbiamo chiesto a Claudio Rigo, ex responsabile dell'area medica di Juventus e Udinese - fra le tante -, cosa ne pensa e quali possono essere le possibili cause dei sempre più recenti infortuni al crociato. (GianlucaDiMarzio.com)

Ma l’appello della categoria continua a res… Stagione dopo stagione il calendario s’infittisce, le competizioni aumentano e si allargano, gli infortuni gravi o gravissimi sono sempre di più all’ordine del giorno: solo nelle ultime settimane hanno concluso la propria stagione Rodri e Bremer, Carvajal e Zapata, per citare alcuni dei casi più d'attualità. (La Stampa)

L’ex medico della nazionale al Tirreno di Pisa: «Nel nostro operato si hanno pressioni psicologiche da parte di presidenti, dirigenti, allenatori e dagli stessi atleti infortunati che vogliono ridurre i tempi di recupero» (IlNapolista)

Calcio: 'crack' ginocchio da Zapata a Bremer, ortopedici 'causa non solo troppi match'

Rimarrà lontano dai campi di gioco per parecchio tempo, Duvan Zapata . Al dottor Renato Misischi , specialista in ortopedia nonché ex responsabile sanitario del Torino, abbiamo chiesto di parlare non solo del colombiano ma anche dei ripetuti infortuni che si stanno ripetendo in tutti i campionati. (Tuttosport)

Fabrizio Tencone, direttore del centro Isokinetic Torino già responsabile medico della Juventus, ha parlato a Tuttosport dopo l'ennesimo grave infortunio in Serie A, che ha messo fine nel weekend alla stagione di Zapata: "Più si gioca e più ci si fa male, non è una considerazione emotiva ma è una constatazione scientifica legata all’esposizione al rischio. (TUTTO mercato WEB)

Solo un mese dall'inizio dei campionati di calcio nazionali e già tanti infortuni. Saltano legamenti del crociato, associati anche a lesioni del menisco, e molti osservatori - e anche gli stessi calciatori - lamentano che così gli atleti pagano il prezzo di un calendario di partire già fitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)