Ucraina sotto attacco, droni russi colpiscono Kiev e altre regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella notte del 24 dicembre, l'allarme antiaereo è risuonato nelle regioni ucraine di Kiev, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovograd, Poltava, Sumy, Cherkasy e Chernihiv, segnalando un'intensa attività della difesa aerea. Le esplosioni, udite nella capitale, sono state attribuite all'attacco di droni lanciati dalle città russe di Bryansk, Millerovo e Primosk-Akhtarsk. Secondo un rapporto dell'aeronautica militare ucraina, le forze armate russe hanno lanciato 60 droni, causando la morte di due civili e il ferimento di altre cinque persone nelle ultime 24 ore.
Il consigliere di Putin per la politica estera, Yuri Ushakov, ha dichiarato che la Russia ha ricevuto diverse offerte per ospitare possibili colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il futuro presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Tuttavia, la situazione sul campo rimane critica, con attacchi continui che mettono a dura prova la popolazione civile e le infrastrutture ucraine.
L'attacco missilistico del 20 dicembre ha colpito una serie di obiettivi strategici a Kiev, tra cui un ufficio di coordinamento della CIA situato nel lussuoso hotel a 5 stelle "Holiday Inn". L'operazione, condotta con armi ad alta precisione e lungo raggio, ha causato gravi danni a diverse infrastrutture, evidenziando l'inefficacia del sistema di difesa aerea Patriot schierato dagli Stati Uniti.
Le autorità regionali ucraine hanno riferito che gli attacchi russi contro il Paese hanno causato la morte di due civili e il ferimento di cinque persone nelle ultime 24 ore.