Addio ricetta bianca. Dal 2025 sarà digitalizzata e trasmessa anche via WhatsApp

Addio ricetta bianca. Dal 2025 sarà digitalizzata e trasmessa anche via WhatsApp
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DDay.it SALUTE

Continua il processo di dematerializzazione delle prescrizioni mediche. La ricetta bianca di carta andrà definitivamente in pensione, ma forse resterà un codice staffetta da consegnare al farmacista o mostrare sullo smartphone (DDay.it)

La notizia riportata su altre testate

– Addio alla ricetta medica bianca, così come all’annosa difficoltà nell’interpretare la grafia dei medici: la legge di bilancio attualmente in discussione prevede che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l'assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La legge di bilancio 2025 introduce la completa dematerializzazione delle ricette mediche, stabilendo che tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN), dei servizi territoriali per il personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile (Sasn), dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico. (Tiscali Notizie)

Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito alla novità sulle prescrizioni per cui i l'Ordine nazionale dei medici ha espresso perplessità relative alla tenuta dei sistemi informatici di supporto rispetto alla massa di prescrizioni previste. (Adnkronos)

Ricetta medica solo elettronica, Schillaci: 'Verificheremo tenuta sistemi'

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dal 2025 la ricetta bianca è destinata a sparire nella sua forma cartacea. Il provvedimento riguarda i farmaci di fascia C: quelli a carico del cittadino. (R101)

Ogni giorno, milioni di italiani si recano in farmacia per acquistare farmaci non coperti dal sistema sanitario nazionale, quelli di fascia C, come paracetamolo o vari antibiotici e cortisonici, mostrando al banco la ricetta bianca del medico. (Italia Oggi)