Ricetta bianca su WhatsApp: come funziona

Ricetta bianca su WhatsApp: come funziona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libero Tecnologia SALUTE

Dal 2025 addio alla ricetta bianca, quella con cui i medici prescrivono i farmaci in fascia C, cioè quelli che non vengono rimborsati al Servizio Sanitario Nazionale e che, di conseguenza, sono al 100% a carico del cittadino. Un articolo inserito dal Governo nella manovra di Bilancio 2025, attualmente all’esame della Camera, prevede infatti la “dematerializzazione” della ricetta bianca: la prescrizione del medico resta, ma non è più cartacea. (Libero Tecnologia)

La notizia riportata su altre testate

Ogni giorno, milioni di italiani si recano in farmacia per acquistare farmaci non coperti dal sistema sanitario nazionale, quelli di fascia C, come paracetamolo o vari antibiotici e cortisonici, mostrando al banco la ricetta bianca del medico. (Italia Oggi)

Continua il processo di dematerializzazione delle prescrizioni mediche. (DDay.it)

La ricetta medica elettronica estesa a tutte le prescrizioni, anche quelle 'bianche' che fino ad oggi erano cartacee, "è stata una misura condivisa con i medici per diminuire il carico di... (Virgilio)

Ricetta medica, sarà elettronica anche quella bianca: le parole del ministro Schillaci

Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito alla novità sulle prescrizioni per cui i l'Ordine nazionale dei medici ha espresso perplessità relative alla tenuta dei sistemi informatici di supporto rispetto alla massa di prescrizioni previste. (Adnkronos)

Dal primo gennaio 2025, secondo l'articolo 54 della manovra finanziaria del Governo, tutte le ricette dovranno essere in formato elettronico. Si tratta di una novità accolta con favore da medici, farmacisti e associazioni dei consumatori. (RaiNews)

Si passerà, Il governo ha deciso di avviare la sua dematerializzazione, seguendo la strada già percorsa dalla ricetta rossa per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale. (Io Donna)