SANITA' Manovra: dal 2025 addio alla ricetta bianca, arriva quella elettronica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La ricetta bianca, come la conosciamo, sta per scomparire definitivamente. Dal 2025, infatti, saranno valide solo le prescrizioni elettroniche, come stabilito dalla nuova legge di bilancio. La Manovra prevede all’articolo 54 che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi sanitari per l’assistenza a personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn), e dei cittadini saranno in formato elettronico”. (StatoQuotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un articolo inserito dal Governo nella manovra di Bilancio 2025, attualmente all’esame della Camera, prevede infatti la “dematerializzazione” della ricetta bianca: la prescrizione del medico resta, ma non è più cartacea. (Libero Tecnologia)
E quindi io credo che sia stato utile farlo. La ricetta medica elettronica estesa a tutte le prescrizioni, anche quelle 'bianche' che fino ad oggi erano cartacee, "è stata una misura condivisa con i medici per diminuire il carico di lavoro amministrativo. (Adnkronos)
Il Governo Meloni ha deciso: la ricetta medica cartacea va in pensione, al suo posto la prescrizione medica arriverà soltanto via sms, WhatsApp o per e-mail. Tutte le prescrizioni mediche del Servizio Sanitario Nazionale, del Servizio Sanitario Territoriale saranno obbligatoriamente prescrivibili solo in formato elettronico ed andranno a “caricarsi” autonomamente sul fascicolo sanitario del singolo paziente e del singolo italiano. (SoloLecce)
Dall'anno prossimo, la familiare ricetta bianca utilizzata da milioni di italiani per l'acquisto di farmaci a pagamento, sarà solo un ricordo. Il governo ha deciso di avviare la sua dematerializzazione, seguendo la strada già percorsa dalla ricetta rossa per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale (Io Donna)
La ricetta bianca di carta andrà definitivamente in pensione, ma forse resterà un codice staffetta da consegnare al farmacista o mostrare sullo smartphone (DDay.it)
– Addio alla ricetta medica bianca, così come all’annosa difficoltà nell’interpretare la grafia dei medici: la legge di bilancio attualmente in discussione prevede che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l'assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)