Come funzionerà la ricetta medica bianca su Whatsapp o e-mail dal 2025: vantaggi e quando arriva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le ricette bianche servono ai medici per prescrivere i farmaci di fascia C, ovvero quelli non a carico del Sistema sanitario nazionale, ma il cui costo spetta totalmente ai cittadini. Per effetto della nuova legge di bilancio, dal 2025 quelle cartacee scompariranno per essere del tutto digitali. Ma ci sono dubbi sulla loro attuazione. (Fanpage.it)
Su altri media
Ma per medici e farmacisti bisogna fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici e vanno trovate soluzioni per garantire comunque il servizio ai pazienti. La dematerializzazione delle prescrizione di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale «tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico». (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia Il presidente della Federazione dei Medici... (Virgilio)
Dal 2025 la ricetta bianca è destinata a sparire nella sua forma cartacea. Il provvedimento riguarda i farmaci di fascia C: quelli a carico del cittadino. (R101)
Per i medici di famiglia con la completa dematerializzazione della ricetta, ma anche abolendo i piani terapeutici, passando alla multiprescrizione per i cronici e implementando una piattaforma digitale per le inadempienze prescrittive, si andrebbe a ridurre la burocrazia che impatta sulla loro attività ambulatoriale. (Farmacista33)
– Addio alla ricetta medica bianca, così come all’annosa difficoltà nell’interpretare la grafia dei medici: la legge di bilancio attualmente in discussione prevede che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l'assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Con una semplice ordinanza il governo ha disposto che le ricette sanitarie saranno trasmesse ai pazienti via web, con sistemi tipo whatsapp o sms. In realtà il provvedimento era in incubazione da tempo, e conferma una linea politica che la presidente del consiglio ha ratificato nel corso del suo ultimo viaggio americano, dove ha rassicurato i suoi veri alleati che non è più la Casa Bianca, ma direttamente i vertici dei grandi gruppi monopolistici della Silicon Valley. (L'HuffPost)