Con Gibellina "siamo" tutti Capitale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/11/2024 06:00:00 Sotto le tese di uno dei suoi cappelli Ludovico Corrao sorriderà sornione, da ieri la sua Gibellina è la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026, proclamata dal Ministro Alessandro Giuli a Roma nella Sala Spadolini al Ministero della Cultura. La provincia di Trapani ed esattamente quella parte di territorio limitrofa a Gibellina - per troppo tempo è stata legata a storie di cronaca, di mafia - oggi scrive una pagina diversa e alla sua maniera. (Tp24)
La notizia riportata su altri media
Nell’austero salone Spadolini del ministero della Cultura raramente si è vista una scena di entusiasmo come quella della mattina del 31 ottobre. Gibellina è stata proclamata prima Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: tutto lo staff, con il sindaco Salvatore Sutera in testa, è saltato dalle sedie gridando, applaudendo, abbracciandosi. (Corriere della Sera)
Insieme a Sutera c’erano l’ex sindaco Vito Bonanno e Rosario Di Maria, presidente delle cantine Orestiadi. Uno striscione di benvenuto: da un lato la frase “Gibellina, prima Capitale dell’arte contemporanea” e dall’altro una straordinaria foto aerea del Cretto di Burri. (CastelvetranoSelinunte.it)
Gibellina, attraverso il progetto "Portami il futuro", sarà la nuova capitale italiana dell'arte contemporanea per l'anno 2026. Un progetto ambizioso che prende forma attraverso (Secolo d'Italia)
La commissione, presieduta dall’esperta e collezionista d’arte contemp… (la Repubblica)
E se il sindaco della Lega, Andrea Cassani, non nasconde il malcontento per aver visto il sogno sfumare, l’assessore regionale di Fratelli d’Italia – e gallaratese – Francesca Caruso incensa la città siciliana: «Una città che incarna perfettamente il simbolo della rinascita culturale e architettonica». (malpensa24.it)
Gibellina (nuova) è una piccola città situata nella valle del Belice, in provincia di Trapani, Sicilia. È nota principalmente per la sua storia drammatica e il successivo progetto di rinascita artistica, che ha reso il nuovo centro un simbolo unico di rinascita e cultura contemporanea. (Studenti.it)