Edizione pdf il manifesto del 15 ottobre 2024

Edizione pdf il manifesto del 15 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Il manifesto del 15 ottobre 2024 Sedici esseri umani. Intercettati in mare nella zona di soccorso italiana, caricati sulla nave militare Libra, domani arriveranno tra le reti spinate tirate su dal nostro governo in Albania. La deportazione dei migranti è cominciata. Leggi e giudici arriveranno dopo (il manifesto)

Su altre fonti

Con un ritardo di diversi mesi infatti i due centri fatti costruire dal governo sono ormai pronti per essere utilizzati, con un centro per il trattenimento dei richiedenti asilo da 880 posti, un Cpr da 144 posti e un piccolo penitenziario da 20 posti. (Il Dubbio)

Quanto sono grandi le celle? «Sei metri per 2.50». Perché? «Ragioni di sicurezza». (La Stampa)

O prigionieri, più corretto. I social erano colmi di indignazione, di paralleli coi gulag e coi lager, che sono parole da pronunciare dopo averci pensato dieci volte, perlomeno se si ha una mezza idea di che cosa erano i gulag e i lager. (La Stampa)

Migranti, Meloni: centri Albania spirito Ue, può essere replicata

Il premier albanese in un'intervista al Corriere della Sera: "All'interno delle strutture solo forze di polizia italiane" (LAPRESSE)

Migranti, Meloni sui centri in Albania: "Strada nuova e coraggiosa con spirito europeo" 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

E’ una strada nuova, coraggiosa, inedita, che rispecchia lo spirito europeo e ha tutte le carte in regola per essere percorsa con altri Paesi extra-Ue”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo, ringraziando il premier Edi Rama per “aver creduto nella bontà ed efficacia di questa iniziativa”. (Agenzia askanews)