Partita la prima nave italiana che porta migranti in Albania

Partita la prima nave italiana che porta migranti in Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano INTERNO

Marco Guerra – Città del Vaticano Un primo gruppo di 16 migranti è stato imbarcato a Lampedusa sulla nave "Libra" della Marina Militare, arriveranno a destinazione tra stasera e mercoledì mattina. Si tratta di egiziani e bengalesi soccorsi in acque Sar internazionali. In fase di imbarco, come da protocollo, è' stato effettuato lo screening dei requisiti previsti per essere trasferiti nei centri nel Paese balcanico: i migranti infatti devono essere maschi, non vulnerabili, (quindi non minori, minori non accompagnati, anziani o disabili) e provenienti da Paesi sicuri in cui non ci sono conflitti. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

I primi migranti ospiti delle strutture di detenzione in Albania arriveranno domani mattina: si tratta di un gruppo di 16 migranti, che al momento viaggiano a bordo della nave della Marina Militare Libra (Fanpage.it)

Sarà un caso che il capo dello Stato, in trasferta a Milano in un centro per l’immigrazione, ritiene necessario pronunciare parole tanto nette nelle ore in cui la prima nave italiana è diretta verso i centri di Shengjin e Gjader che dovranno ospitare i migranti trasferiti? "L’impegno per la coesione sociale, l’accoglienza, l’integrazione, il divenire della cittadinanza è attività permanente". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La manovra in Consiglio dei ministri Il governo accelera l'iter della legge di bilancio, che oggi arriva all'esame del Consiglio dei ministri assieme al documento di programmazione, alle misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. (Today.it)

SOS Humanity critica lo sbarco delle persone in Albania: 'L'accordo Italia-Albania minaccia i diritti dei richiedenti di protezione'

Le due strutture previste dal Protocollo sono ora pronte e operative. Ci siamo presi del tempo in più perché tutto fosse fatto nel migliore dei modi, ma siamo molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro. (Tiscali Notizie)

Due giorni di viaggio per trasferire fuori dall’Italia dieci egiziani e sei bengalesi che su barconi di fortuna avevano lasciato le coste libiche di Sabrata e Zuara e si sono ritrovati a occupare gli 80 metri della Libra, capace di caricare da sola fino a 80 marinai e ci… (la Repubblica)

SOS Humanity critica fortemente il fatto che le loro richieste d’asilo saranno trattate con una procedura accelerata al di fuori dell’UE, mettendo a repentaglio i loro diritti umani. Da ieri, secondo quanto riportato dalla stampa italiana, una nave della Marina Militare italiana trasporta i profughi partiti dalle Libia e salvati in mare in centri di accoglienza di nuova costruzione in Albania. (Stranieri in Italia)