Doxa, povertà è non poter comprare regalo di Natale ai figli

Un decimo della popolazione italiana secondo l'ultimo rapporto la Caritas vive in povertà assoluta, ma cosa significa davvero essere povero? E' vedere il cinema come un lusso, aver paura di non... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

“Un italiano su 10 in povertà assoluta”, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti E oltre un milione sono bambini. L'ultimo rapporto dell'associazione diocesana parla di numeri in aumento- in particolare al nord- e denuncia inoltre che 331 mila famiglie sono state lasciate senza aiuti (Dire)

Servizio di Leonardo Possati I drammatici numeri della Caritas sulla povertà: 270mila le persone che, nel 2023, si sono rivolte ai centri d’ascolto. L’area del disagio nel nostro paese cresce. (TV2000)

Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9 per cento della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. Francesco Ricupero – Città del Vaticano Cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. (Vatican News - Italiano)

Sassari, tavola rotonda della Caritas sulla povertà

Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. (Vita)

– “Questo secondo Report statistico si colloca in un tempo particolare, segnato da vicende che toccano le nostre comunità. Da un lato le crisi internazionali che condizionano pesantemente i rapporti tra i Paesi e lo sviluppo di percorsi di pace, dall’altro l’incessante aumento della povertà e la forte incidenza di situazioni di rischio e vulnerabilità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Previsti gli interventi di Antonello Spanu, direttore della Caritas Diocesana di Sassari e della Fondazione Accademia, della “Quali cambiamenti per una società più inclusiva. Le persone in stato di povertà: problema o risorsa?”. (L'Unione Sarda.it)