Automotive. Incertezza sulla Gigafactory di Termoli, Urso sposta i fondi Pnrr altrove

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Avvenire ECONOMIA

Al tavolo del Mimit, Acc ha manifestato ritardi dovuti allo sviluppo della tecnologia delle batterie elettriche. Stellantis: "A Termoli motori endotermici fino al 2028/29". Mobilitazione dei sindacati (Avvenire)

Su altre fonti

La fabbrica, che avrebbe dovuto essere al centro di un ambizioso progetto di rilancio per l’intera economia del Molise con la conversione alla produzione di batterie elettriche, è oggi bloccata in una fase di stallo. (Primonumero)

In particolare, Tavares ha spiegato che se Stellantis ha preso alcune decisioni molto criticate è stato per evitare di trovarsi in una situazione simile a quella che sta vivendo ora Volkswagen. Come abbiamo visto, il numero uno di Stellantis ha ribadito la sua contrarietà al cambio delle regole delle emissioni di CO2 del 2025 richiesto da ACEA e ha affrontato anche il tema delle difficoltà del mercato auto europeo. (HDmotori)

Il tavolo al Mimit con i rappresentanti di Automotive Cells Company (ACC), joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies che avrebbe dovuto realizzare la Gigafactory di Termoli, si è concluso con un nulla di fatto e allora il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha deciso di ricollocare altrove i fondi del PNRR, all’incirca 200 milioni di euro, originariamente destinati al progetto della fabbrica molisana per la produzione di batterie per auto elettriche. (SicurAUTO.it)

Nelle stesse ore in cui Carlos Tavares, Ceo di Stellantis, si trovava in Italia e più precisamente a Torino per presentare l’hub gobale per i veicoli commerciali Pro One e assicurava che “dall’elettrico non si torna indietro” (tuttavia sulla gigafactory di Termoli con Quattroruote si rivelava comunque lapidario: “Non investiremo in capacità che non utilizzeremo, sarebbe un bagno di sangue”), a Roma al ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) consideravano esauriti i termini dell’ultimatum che il ministro Adolfo Urso aveva lanciato dal palco di Rimini in agosto, dirottando altrove i fondi del Pnrr destinati al nuovo stabilimento di batterie di Acc – Automotive Cells Company, la joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies. (Start Magazine)

Nonostante le iniziali speranze e l'impegno di questi giorni della classe politica molisana e dei sindacati nel tentare di salvare la Gigafactory, l’evoluzione negativa del mercato automobilistico globale e la forte concorrenza internazionale hanno avuto la meglio. (Primonumero)

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato un rallentamento nei piani di espansione delle gigafactory di ACC, la joint venture per la produzione di batterie creata con Total e Mercedes. Durante la presentazione della nuova unità Pro One a Mirafiori, Tavares ha spiegato che la contrazione della domanda di auto elettriche sta frenando gli investimenti previsti. (Tom's Hardware Italia)