La verità sull'incendio della Grenfell Tower: "I 72 morti erano evitabili"

Per saperne di più:
Ucraina

Settantadue persone sono morte il 14 giugno 2017 nel terribile incendio della Grenfell Tower di Londra, il blocco di appartamenti nel quartiere di North Kensington. Del rogo che divorò lo stabile rimasero vittime anche i due giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi. La loro e le altre decine di morti "erano evitabili": è questa la conclusione cui è giunta la commissione d'inchiesta sul disastro, presieduta dall’ex giudice Sir Martin Moore-Bick. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

TORINO. Il rapporto sulla tragedia della Grenfell Tower, presentato dalla commissione d'inchiesta indipendente e firmato da sir Martin Moore Bick, rappresenta una dura condanna per numerosi attori coinvolti nel disastro del 14 giugno 2017, che causò la morte di 72 persone, inclusi due italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardi. (La Stampa)

"La semplice verità è che le I 72 morti nell'incendio alla Grenfell Tower di Londra nel 2017, il più grande rogo in un edificio residenziale in Gran Bretagna dopo la Seconda Guerra Mondiale, potevano essere "tutti evitati", ha dichiarato il presidente dell'inchiesta, Martin Moore-Bick. (Io Donna)

Nell’articolo, i link alla relazione, i risultati principali dell’inchiesta e alcuni articoli di approfondimento sull’incendio e sulle criticità degli edifici di grande altezza tratti dalla rivista Antincendio! SHARES Share Tweet (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Morti Grenfell Tower, le famiglie di Marco e Gloria: «Sentenza che ci soddisfa, le colpe ora sono nero su bianco»

Questi i calcoli che ha fatto Giannino Gottardi, il padre di Marco Gottardi, a seguito delle conclusioni rese note dell’inchiesta pubblica nella mattinata di mercoledì, prima della discussione alla Camera dei Comuni, in cui il Governo laburista ha chiesto scusa ai familiari delle vittime (ma sotto acc… (La Nuova Venezia)

Presieduta… (la Repubblica)

Il Regno Unito si scusa davanti a Marco e Gloria, e di fronte alla memoria di tutte le 72 vittime morte nel rogo della Grenfell Tower di Londra, la tragedia del 2017 che oggi è ufficialmente imputata a «incompetenza, disonestà e avidità» dimostrate dalle istituzioni, dalle aziende coinvolte e dai soccorritori inglesi. (Corriere della Sera)