Processo ad Askatasuna, la beffa dei risarcimenti: chiesti 7 milioni, condannati a pagare 500 euro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Quando la giudice Federica Bompieri inizia a scandire la sentenza dicendo che «il fatto non sussiste» per l’associazione a delinquere contestata a 16 dei 28 imputati del processo Askatasuna, i numerosi militanti e simpatizzanti del centro sociale presenti in aula accolgono l’assoluzione dal reato più grave con un applauso, interrompendo la lettura del dispositivo. «Silenzio — dice la giudice — o … (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Dall’autopsia era emerso che Camilla “non aveva alcuna patologia pregressa e non aveva preso alcun farmaco”. La studentessa di 18 anni di Sestri Levante era morta a giugno 2021 all’ospedale San Martino di Genova dopo essere stata vaccinata con Astrazeneca durante un open day. (Il Giornale d'Italia)

Il pm aveva chiesto un totale di 88 anni di carcere per reati che andavano dalla rapina all'estorsione e alla violenza a pubblico ufficiale. (il Giornale)

In attesa di conoscere la decisione del giudice sul rinvio a giudizio dei 5 medici dell'ospedale di Lavagna, accusati di omicidio colposo per la morte di Camilla Canepa avvenuta dopo il vaccino anti Covid Astrazeneca, l'avvocato Jacopo Macrì, che assiste i parenti della ragazza, chiede giustizia: "Camilla si poteva salvare. (Il Giornale d'Italia)

Per i giudici del tribunale di Torino il “sistema Askatasuna” non esiste nei termini di un’associazione a delinquere quindi organizzata con ruoli e gerarchie, capi e gregari, ma come un collettivo di persone che commette singoli reati utilizzando la violenza. (La Stampa)

Non c’è bisogno di aspettare le motivazioni della sentenza. Basta il dispositivo. Le cose non potrebbero essere più chiare. Il teorema della procura della Repubblica di Torino e della Digos non è stato solo smentito, è stato spazzato via, sbriciolato. (Il Manifesto)

Il presidio, a cui hanno partecipato circa duecento persone, era iniziato questa mattina. (Tiscali Notizie)