Previsioni meteo - Nuova perturbazione confermata da martedì

Per saperne di più:
Maltempo

Weekend di tempo tranquillo, lunedì soleggiato ma con i primi segnali di cambiamento a partire dal nord. Maltempo confermato tra martedì e giovedì prossimo, col passaggio di un nuovo fronte perturbato. Ventoso con temperature in calo. (Meteo & Radar)

La notizia riportata su altri media

Un evento particolarmente drammatico è stata l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, una regione già duramente provata dalle abbondanti piogge dei mesi precedenti. (Tempo Italia)

Una vasta area depressionaria collocata tra la Scandinavia e l’Inghilterra dirigerà perturbazioni verso l’Europa Centro-Occidentale influenzando anche l’Italia che sperimenterà condizioni contrastanti: da una parte avremo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno influenzate da infiltrazioni più fredde ed instabili responsabili dell’arrivo di nuovi fronti perturbati, mentre le regioni meridionali risentiranno della risalita dall’Africa di correnti molte calde. (MeteoGiuliacci)

Ancora piogge nelle prossime ore su alcune regioni d'Italia Il transito della perturbazione sopraggiunta nella giornata di Giovedì provocherà nelle prossime ore ancora degli scrosci di pioggia su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Meteo, Instabile fino a Sabato 28, poi Irruzione di Aria Fredda

Domenica 29 miglioramenti nel Paese, nonostante la discesa termica. Dopo un venerdì di allerte, arriva un sabato 28 settembre con maltempo nelle regioni settentrionali e sereno in Meridione. (Fanpage.it)

Il bersaglio principale di queste precipitazioni sarebbe questa volta il settentrione. Sono i fenomeni che al momento i modelli “caricano” maggiormente, poiché frutto di una particolare situazione sinottica: richiamo di aria calda verso la Penisola da sud, umida al nord, inserimento di aria più fresca da ovest, in parte frenato dalla resistenza di un anticiclone ad est del Paese. (MeteoLive.it)

Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)