L’analisi dell’Economist che svela le città più afflitte dall’overtourism

Il turismo rappresenta sicuramente un'entrata economica importante per tutti i paesi, ma come ogni cosa anche questo settore ha i suoi pro e contro. In questo periodo stiamo assistendo a un'insofferenza diffusa in molte parti del mondo a causa di una tipologia di turismo che si sta rivelando dannosa sia per l'ambiente che per le popolazioni locali. Dovunque si sente parlare di overtourism, ma questo non è certo una novità. (SiViaggia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dati che fanno riflettere in un’estate rovente in cui le grandi mete dei flussi turistici mondiali si interrogano sulle misure da adottare per scoraggiare l’overtourism. (Travelnostop.com)

Economist, Amsterdam, Parigi e Milano capitali dell’overtourism 3 minuti (swissinfo.ch in italiano)

È sempre più frequente, in questo periodo, sentir parlare di “overtourism”: sono ogni volta di più le città che cercano di arginare il numero ormai insostenibile - per molte realtà - di turisti bramosi di esperienze e alla ricerca del bello, poiché il risultato è un ridotto livello della qualità della vita per i residenti, della qualità della visita per chi arriva e un ulteriore peggioramento della già grave emergenza abitativa. (la Repubblica)

Attenzione all'«overtourism» Quali sono le città del mondo più visitate dai turisti? Ecco la classifica

Si possono avere troppi turisti? In alcuni luoghi di vacanza sì ed è un problema la cui soluzione più funzionale è mettere un limite. Se andiamo tutti in vacanza nello stesso posto è chiaro che poi quel posto finisce con essere troppo affollato. (NanoPress Viaggi)

Un argomento di cui si è parlato tanto quest’anno e che però ha in sè tra le sue possibili soluzioni l’allungamento delle stagionalità, altro tema caro a Travelexpo. Viaggiatori di tutto il mondo sono ripartiti alla scoperta di città e destinazioni che però adesso si trovano a fronteggiare il problema dell’overtourism. (Travelnostop.com)

Londra è una della città più vistate da turisti Keystone Londra e Tokyo in vetta in valori assoluti, con 20 milioni di visitatori ciascuna, seguite da Istanbul con 17 milioni. Amsterdam, Parigi e Milano le più sovraffollate in base alla popolazione, rispettivamente con 10.1, 8 e 6.3 arrivi per residente. (blue News | Svizzera italiana)