Stati Uniti: la percezione e la realtà

/07/2024 Fonte: Stefano Vernole QUELLO CHE CREDONO John Kirby a Sky: "Quello che il resto del mondo vuole vedere e cioè una leadership americana sulla scena globale" . Joe Biden: "Non c'è posto negli USA per questo tipo di violenza") . LA REALTA' "Nel 2023, circa 43.000 persone sono state uccise dalla violenza armata, con una media di 117 morti al giorno. La brutalità della polizia persiste, ed almeno 1.247 morti sono stati attribuiti alla violenza della polizia, segnando un nuovo massimo dal 2013, ma il sistema di responsabilità delle forze dell’ordine rimane praticamente inesistente. (Arianna Editrice)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma sicuri che neutralizzarli, ovvero toglierli di mezzo, a colpi di pugnale, pistola o fucile sia una extrema ratio giustificabile – va da sé, a denti stretti e non apertamente – dal punto di vista di chi tiene alla democrazia e se ne erge a custode? Tra uccisioni e attentanti l’elenco dei leader populisti mandati al creatore o fortunosamente sopravvissuti ai tentativi d’accopparli lascia pensare. (ilmattino.it)

In particolare nell’Italia provincia dell’Impero assistiamo a una gara di fedeltà e sottomissione al nuovo imperatore annunciato, che vede al momento vincente il solito grottesco Salvini col suo improponibile paragone tra l’attentato a Trump e l’aggressione subita a suo tempo da Berlusconi e l’immancabile riferimento all’odio della sinistra. (Il Fatto Quotidiano)

Democrazie sotto stress. Sia perché condizionati dalle regole della competizione elettorale sia perché pensano che sia difficile farlo capire agli elettori, i leader democratici evitano per lo più di spiegare alle opinioni pubbliche che il destino della democrazia è solo in minima parte nelle loro mani. (Corriere della Sera)

I millimetri, ma anche le fake news, possono cambiare la traiettoria della Storia (di J. Fiegener)

Leggi tutta la notizia "La sfida tra Trump e Biden (se alla fine sarà lui) ci racconta un'altra America. (Virgilio)

"La sfida tra Trump e Biden (se alla fine sarà lui) ci racconta un’altra America. Non più quella rassicurante, forte, protettiva, ingombrante, a volte intrusiva, che ha segnato il nostro dopoguerra. Ma il suo opposto, o quasi. (Tiscali Notizie)

Il destino a volte si misura in millimetri e la traiettoria della Storia avrebbe potuto essere diversa solo per una manciata di millimetri. I segnali a volte si incrociano, i messaggi e le parole vengono fraintesi, i significati sono spesso nascosti, ma alla fine la violenza di Bethel Park, in Pennsylvania, può dare la possibilità di abbassare la temperatura della campagna. (L'HuffPost)