Nuove tasse sul Diesel, verrà tassato come la benzina per ridurre l'impatto ambientale: ecco la nuova idea del Governo

La decisione del Governo di equiparare le accise di diesel e benzina potrebbe avere delle conseguenze negative: vediamo insieme chi potrebbe essere colpito Il Governo italiano sta prendendo in considerazione l’idea di rendere uniformi le accise su diesel e benzina. L'obiettivo principale è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dall’uso di questi carburanti, oggi entrambi considerati dannosi per il pianeta. (Brocardi.it)

Ne parlano anche altre testate

Gasolio e benzina sono ormai ritenuti ugualmente dannosi per l'ambiente. Come tali vanno trattati se si usa il grimaldello fiscale in chiave di transizione green nell'era dell'addio al superbonus. (ilmessaggero.it)

Casa e auto, o più in generale motori. La traccia è scritta nel piano strutturale di bilancio (Psb) e il filo conduttore è rappresentato dalle tax expenditures. (Il Sole 24 ORE)

Alla faccia dei proclami di cancellare una volta per tutte le accise. Diesel e benzina saranno tassati allo stesso modo. (L'HuffPost)

Il diesel rincara, stangata da 3 miliardi l’anno. Ecco perché il pieno in Italia costa di più

In realtà, al momento, non è stato deciso niente. Tutto nasce dal Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 (una volta era il Documento programmatico per la finanza pubblica) che la presidenza del Consiglio ha trasmesso alle Camere il 28 settembre 2024 e col quale l’esecutivo intende "utilizzare il riordino delle spese fiscali in determinati ambiti di tassazione, come l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina ... (Quattroruote)

Aumentano le tasse e salgono le accise sul diesel. In bilico gli aiuti al ceto medio Legge di bilancio (La Stampa)

Il riordino delle spese fiscali (tax expenditures) potrebbe arrivare un aumento del prezzo del diesel: sul tavolo del governo c'è l'allineamento delle accise tra diesel e benzina nell'ambiato di un dossier corposo di "tax expenditures" che può valere diversi miliardi di euro. (La Stampa)