Nuove tasse sul Diesel, verrà tassato come la benzina per ridurre l'impatto ambientale: ecco la nuova idea del Governo
La decisione del Governo di equiparare le accise di diesel e benzina potrebbe avere delle conseguenze negative: vediamo insieme chi potrebbe essere colpito Il Governo italiano sta prendendo in considerazione l’idea di rendere uniformi le accise su diesel e benzina. L'obiettivo principale è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dall’uso di questi carburanti, oggi entrambi considerati dannosi per il pianeta. (Brocardi.it)
Ne parlano anche altre testate
Il 28 settembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano strutturale a medio termine in cui è stimato l’andamento di alcuni indicatori economici per i prossimi anni, tra cui il rapporto tra il debito pubblico e il Prodotto interno lordo (Pil). (Pagella Politica)
“Oggi, su ogni litro di gasolio acquistato dagli automobilisti italiani, il 56,1%, pari a 0,91 euro al litro ai prezzi attuali, se ne va in tasse a titolo di Iva e accise. Lo afferma Assoutenti, che boccia l’ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio allo studio del governo. (GEA)
In Manovra spunta l’aumento delle accise del diesel. Allo studio nuovo Ecobonus con finanziamenti a tasso agevolato. D’Amato (Seda): “Ue cambi rotta su Green Deal”. La rassegna Energia (Energia Oltre)
Legge di bilancio Nel Piano strutturale di bilancio la pressione fiscale cresce al 42,8% nel 2025, il massimo degli ultimi anni. L’opposizione all’attacco contro il ravvedimento legato al concordato biennale: «È un altro condono» (La Stampa)
Se per quelle relative ai lavori edilizi, il Governo ha già imboccato la traiettoria della riduzione dopo l’esplosione prodotta dalla stagione del superbonus e della cessione dei crediti , nell’operazione riordino annunciata si profila un intervento destinato a colpire anche il settore dei carburanti. (Il Sole 24 ORE)
CONTI PUBBLICI SOTTO LA LENTE di Fabrizio Arnhold 1 Ottobre 2024 16:27 (financialounge.com)