Diesel e benzina al bando: dal 2035 solo auto elettriche

Nel 2035 in Europa non si potranno più vendere auto e van nuovi con motore a benzina e diesel. Si potranno acquistare solo auto elettriche. È l’esito dell’accordo raggiunto (non senza difficoltà) tra Parlamento e Consiglio europei sul futuro delle emissioni nocive dei veicoli leggeri. Fissati anche i passi intermedi. Una riduzione delle emissioni CO2 del 15% nel 2025 per auto e furgoni, più consistenti i tagli al 2030, 55% per le vetture e 50% per i furgoni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

"Auto a benzina, diesel e metano fuorilegge in Europa dal 2035? Un errore, un regalo alla Cina: fabbriche e negozi chiusi in Italia e in Europa, operai e artigiani senza lavoro e stipendio, e dipendenza a vita dalla Cina. (Automoto.it)

Il parlamento europeo ha appena approvato la messa al bando delle auto alimentate a benzina e diesel dal 2035, ovvero a partire da questa data si potranno vendere soltanto auto elettriche. Partiamo dal presupposto che le case automobilistiche ed […] (StrettoWeb)

Una finestra sarà comunque aperta nel 2026, quando si valuteranno i progressi nel raggiungimento degli obiettivi anti CO2, con un occhio anche ai carburanti sintetici. Esultano il vicepresidente Frans Timmermans e l'eurodeputato Jan Huitema, entrambi olandesi, che hanno spinto a più non posso sul provvedimento, insieme a cordate taleban-ambientaliste, speculatori vari e lobby dell'elettrico. (ilGiornale.it)

Dal 2035 in Europa non potranno più essere vendute auto a benzina o diesel ma soltanto le elettriche: la notizia era risaputa da tempo, ma lo stop è diventato ufficiale dopo l'intesa raggiunta tra l'Europarlamento e i 27 Paesi membri dell'Ue. (QuiFinanza)

All’incontro con i giornalisti, che avrà luogo presso il dodicesimo piano, prenderanno parte il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il ministro per gli Affari europei, la politica di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e il presidente della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo, Younous Omarjee. (Corriere di Lamezia)

Ecco le ultime notizie riportate su Today: Nei prossimi anni i cittadini europei dovranno abituarsi alle stazioni di ricarica per le auto elettriche e dimenticare le brevi soste alla pompa di benzina. (vulturenews.net)