Rebibbia, detenuto 30enne si toglie la vita in cella

Un detenuto si suicidato nel carcere di Rebibbia. Lo rende noto Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria. Trent’anni circa, italiano, è stato rinvenuto impiccato ieri mattina nella sua cella. “Si tratta dell’ennesimo suicidio di un detenuto dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 6 appartenenti alla Polizia Penitenziaria che si sono tolti la … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

TERAMO. Perché è nell’ultimo rapporto nazionale di Antigone, l’associazione che si occupa di monitorare lo stato delle carceri in Italia, che il caso Castrogno esce dai confini regionali con tutte le sue criticità: è il penitenziario italiano, insieme all’istituto partenopeo di Poggioreale e a quelli di Pavia e Verona, con il più alto numero di suicidi dall’inizio dell’anno. (Il Centro)

Ma anche investimenti economici per garantire personale qualificato e strumenti tecnologici a supporto di pene alternative, per dare respiro al sistema penitenziario in crisi. Amnistie e indulti per alleggerire il sovraffollamento delle carceri. (La Repubblica Firenze.it)

Altri articoli in Lettere al direttore Le carceri, i suicidi e le persone (Quotidiano Sanità)

Trovato senza vita, inutile ogni soccorso per un uomo: ipotesi gesto estremo

E' il 59esimo suicidio in carcere in Italia dall'inizio dell'anno. «Si tratta di una carneficina che ha evidenti responsabilità politiche e amministrative - denuncia Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria - 14.500 detenuti in più rispetto ai posti disponibili, 18mila unità mancanti alla Polizia penitenziaria, carenze nell'assistenza sanitaria e psichiatrica, illegalità diffusa e disorganizzazione imperante non si possono affrontare con le chiacchiere del Governo, cui assistiamo anche in queste ore. (Corriere Roma)

Oggi l’ennesimo, questa volta a Rebibbia, dove un giovane detenuto di 30 anni si è impiccato nella sua cella del reparto g12 del carcere romano. Per lui non c’è stato nulla fare, nonostante i soccorsi. (Il Dubbio)

Un uomo, classe ‘66, è stato trovato senza vita. Sul luogo della tragica morte si sono portati i Carabinieri della Compagnia di Pontecorvo che hanno avviato gli accertamenti del caso: tutto al momento, secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, farebbe pensare ad un gesto estremo del cinquantottenne. (Frosinone News)