Addio a Valerio Evangelisti, è morto il maestro del fantasy

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Valerio Evangelisti. Valerio Evangelisti nasce a Bologna il 20 giugno 1952.

il maestro del fantasy. E’ morto lo scrittore di libri fantasy Valerio Evangelisti dopo una lunga malattia.

Storicamente Nicolas Eymerich è un inquisitore domenicano realmente esistito (nato nel 1320 a Gerona, in Catalogna, e morto nel 1399)

“Valerio Evangelisti se n’è andato.

Decide quindi di dedicarsi alla narrativa fantastica e presto raggiunge la notorietà vincendo nel 1993 il Premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich, inquisitore, pubblicato l’anno seguente nella omonima collana di fantascienza della Mondadori (Libreriamo)

Ne parlano anche altre testate

Valerio Evangelisti era uno dei più noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza, fantasy e horror. E' stato un grande scrittore, uno scrittore politico fino in fondo (Caffeina Magazine)

Ha suscitato grande commozione la morte di Valerio Evangelisti, apprezzatissimo scrittore, fumettista e saggista, venuto a mancare all’età di 69 anni. Tra le tante passioni di Valerio Evangelisti c’era anche quella per l’heavy metal – in particolare per band come Venom, Sepultura, Pantera e Metallica – che lo portò a realizzare opere come l’antologia Metallo urlante e il romanzo Black Flag. (Periodico Italiano)

Tra gli altri premi conquistati durante la sua carriera anche il Prix Italia per la fiction radiofonica Lo scrittore di fantasy e horror avrebbe compiuto 70 anni il 20 giugno, ma aveva parlato del linfoma non Hodgkin di tipo B nel romanzo biografico Day Hospital (Giunti editore). (Vanity Fair Italia)

Dopo avere scritto numerosi saggi, si era dedicato interamente alla narrativa. «Io non ho la popolarità di un Umberto Eco o di un Alessandro Baricco – raccontava lo scrittore bolognese – Nemmeno di un Valerio Massimo Manfredi o di un Giorgio Faletti. (Secolo d'Italia)

Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, 'Nicolas Eymerich, inquisitore', che ha vinto il Premio Urania. Dopo avere scritto numerosi saggi, si era dedicato interamente alla narrativa. (Adnkronos)

Proprio negli ultimi tempi Valerio Evangelisti era salito sul palco dell’assemblea di Disarmiamo la Guerra per ribadire con forza i propri ideali La saga più famosa scritta da Valerio Evangelisti è sicuramente quella dell’inquisitore Nicolas Eymerich (FantasyNow.it)