Napoli targa per Giogiò in piazza Municipio. La mamma: “È il giorno del riscatto”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

“Noi siamo anima, noi siamo cultura, noi siamo bellezza e dalla cenere di mio figlio deve risorgere Napoli perché non ne possiamo più di essere rappresentati dalla bruttura. Questa piazza da oggi in poi non sarà più piazza Municipio dove è stato ucciso ’o guaglione, questa adesso è piazza Municipio, la piazza di Giovanbattista Cutolo, medaglia d’oro al valore civile”. Daniela di Maggio, la mamma del musicista ucciso il 31 agosto del 2023 da un minorenne a colpi di pistola, lo grida con veemenza dal palco allestito davanti alla targa sistemata dal Comune lì dove “Giogiò” fu ammazzato da un minorenne senza motivo. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L'onorificenza in ricordo del giovane mucista ucciso da un adolescente per futili motivi scoperta alla presenza del ministro dell'Interno Piantedosi e del sindaco Manfredi. "È la giornata del riscatto in cui la legalità e lo Stato vincono sul male - ha detto la mamma Daniela Di Maggio -. (La Repubblica)

Manfredi e Piantedosi scoprono una targa in ricordo di Giogiò Cutolo (Comune di Napoli)

Alla cerimonia, tra gli altri, oltre ai genitori di 'Giogiò', anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il prefetto di Napoli Michele di Bari. (ROMA on line)

Oggi proprio nel luogo in cui Giogiò, com'era chiamato da familiari ed amici, trovò la morte, è stata apposta una targa che recita: «La purezza della tua anima e il suono del tuo corno riecheggeranno per sempre nei nostri cuori». (napoli.corriere.it)

Saranno presenti il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il prefetto di Napoli, Michele di Bari e la madre di Giò Giò, Daniela Di Maggio. Neaphoto Sergio Siano (ilmattino.it)

Fiori bianchi e note musicali per Giogiò. Sul marciapiedi dove perse la vita sotto i colpi assassini di quella pistola è stata apposta una targa che recita: “La purezza della tua anima e il suono del tuo corno riecheggeranno per sempre nei nostri cuori”. (ilmattino.it)