Bonus 100 euro: perché in realtà sono meno, chi ne ha diritto e da quando

Non sarà una misura strutturale e ai lavoratori in busta paga arriveranno meno di 100 euro, questo infatti è l’importo lordo. Inoltre saranno loro a dover chiedere al datore di lavoro l’una tantum prevista dal decreto approvato dal Consiglio dei ministri alla vigilia del Primo maggio. Il bonus che sarà pagato dai datori di lavoro nella busta paga di gennaio 2025 è stato previsto per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 28 mila euro ed è una misura «temporanea», come ha spiegato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, aggiungendo che l’obiettivo «è la detassazione delle tredicesime». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L’articolo 4 dello schema di decreto legislativo, approvato il 30 aprile dal Consiglio dei ministri in attuazione della delega fiscale, ha previsto il riconoscimento di un’indennità una tantum di 100 euro da erogare in favore dei lavoratori dipendenti titolari di redditi complessivi fino a 28. (Fiscal Focus)

Sono fondi gestiti dal Ministero del lavoro, frutto di scelte importanti, coerenti con la strategia che ho adottato fin dall’inizio e che sta dando risultati. Ministro del Lavoro Marina Calderone, facciamo il punto sulle misure varate per il lavoro. (ilmattino.it)

Miliardi di euro di cui 43 miliardi provenienti da fondi europei per implementare le politiche di coesione. Sono le risorse stanziate dal DL Coesione approvato dal Consiglio dei Ministri per accelerare tali politiche , con misure di sostegno all’occupazione , riqualificazione dei lavoratori di grandi imprese in crisi e favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. (LavoroSi)

Ci sarà tempo e modo per approfondire la materia trattata: al momento, ritengo opportuno fornire alcune indicazioni operative desumibili sia dal dettato normativo che da chiarimenti amministrativi intervenuti, in passato, per istituti agevolativi analoghi. (Generazione Vincente)

Nell'attesa del decreto interministeriale Economia-Lavoro sul Superbonus assunzioni al 120%, nella riunione di martedì scorso il Consiglio dei ministri ha approvato alcuni sgravi per le assunzioni all'interno del dl Coesione il cui valore complessivo è di 800 milioni di euro che saranno finanziati sia con i fondi Ue (700 milioni) che con parte delle risorse del Pnrr dedicate al programma Gol (100 milioni). (ilGiornale.it)

Annunciato in occasione della scorsa Festa dei Lavoratori, il bonus 100 euro rientra in un pacchetto di norme che il Governo ha deciso di destinare al mondo delle imprese, anche per incentivare le assunzioni. (StartupItalia)