Halloween, giro d’affari "da paura": circa 300 milioni euro
Italiani sempre più stregati da Halloween. La ricorrenza, popolare soprattutto nei paesi anglosassoni e in Nord America, si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento sul 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. Lo stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto insieme a IPSOS su un campione di consumatori italiani. (Teleborsa)
Su altri media
Tradizionalmente associata al macabro e al soprannaturale, Halloween corrisponde al primo giorno dell’Allhallowtide, il triduo in memoria dei defunti che continua con Ognissanti e la commemorazione dei morti. (Radio Più)
Halloween, ricorrenza importata dai paesi anglosassoni e diventata appuntamento atteso e amato dai bambini non è una festività religiosa cristiana che - come noto - festeggia Ognissanti il 1° Novembre. (LecceSette)
Comscore ha analizzato l’impatto di Halloween sui social media con risultati sorprendenti. Delle 5,3 milioni di interazioni generate finora dai contenuti legati ad Halloween sui social, una “spaventosa” maggioranza dell’86% proviene dagli influencer, seguiti dai profili e pagine di publisher e testate media (12%) e, infine, dai brand (solo 2%). (Primaonline)
Con radici profonde nelle antiche culture celtiche , Halloween unisce l'oscuro e il divertimento in un rituale collettivo che oggi genera un giro d’affari miliardario. Tutto su Halloween, la festa più spaventosa dell'anno: ecco come un'antica tradizione è diventata un fenomeno globale. (Gazzetta del Sud)
L'autunno è forse il periodo dell'anno più amato dall'internet - sì, in certi casi batte pure il Natale - e per questo, negli ultimi decenni, è diventato un trend iper virale. Anzi, una vera ossessione, un culto, un rito di passaggio cui è proprio un peccato non prendere parte, pena una FOMO potente. (Cosmopolitan)
Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (Il Mattino di Padova)