Francia, la sinistra rivuole la Statua della Libertà. Trump la umilia: "Ringraziate noi se non parlate tedesco..."
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scintille, più o meno, tra Francia e Stati Uniti per la Statua della Libertà. Il monumento che Parigi ha donato agli Usa alla fine del XIX secolo torna alla ribalta dopo la provocazione dell'europarlamentare transalpino socialista Raphaël Glucksmann. "Ve l'abbiamo data in dono, ma a quanto pare la disprezzate. (Secolo d'Italia)
La notizia riportata su altri media
Le dichiarazioni dell'europarlamentare sono state sottoposte all'attenzione di Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca. (Adnkronos)
Durante una conferenza stampa, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt aveva risposto con una battuta alla proposta provocatoria del parlamentare europeo francese Raphaël Glucksmann, il quale aveva suggerito la restituzione della Statua della Libertà in quanto gli Stati Uniti non rappresenterebbero più i valori di libertà e democrazia che portarono la Francia a donare il celebre monumento. (Open)
L'appello, tra il serio e l'ironico, è stato lanciato da Raphaël Glucksmann. «Diremo agli americani che hanno scelto di schierarsi dalla parte dei tiranni, agli america… (la Repubblica)

Tra Parigi e Washington tira una brutta aria. La bromance tra Emmanuel Macron e Donald Trump sembra essere andata in frantumi e gli stracci da una parte all’altra dell’Atlantico cominciano a volare senza sosta. (il Giornale)
Mario Sechi 18 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)
Dura la risposta, e stavolta senza il velo dell’ironia: “I francesi dovrebbero essere molto riconoscenti nei confronti del nostro grande Paese , ha tuonato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, è grazie agli Stati Uniti se i francesi oggi non parlano tedesco”. (Il Fatto Quotidiano)