Meteo: week-end da pieno Inverno? Ecco le temperature previste

Meteo: week-end da pieno Inverno? Ecco le temperature previste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Nelle ultime 24 ore, le temperature sono sensibilmente diminuite su tutta Italia, in particolare lungo il versante Adriatico, dove si è avvicinato un nucleo freddo in alta quota, ora stazionante tra il Meridione e i Balcani. Questa massa d’aria più fredda ha portato le temperature al di sotto delle medie tipiche del periodo e ha contribuito allo sviluppo di rovesci e temporali piuttosto intensi all’estremo Sud, dove è stata emanata un’allerta meteo. (MeteoLive.it)

Su altre testate

La seconda metà di novembre potrebbe riservare prime influenze invernali per gran parte dell’Europa, con una configurazione atmosferica in grado di portare una importante ondata di freddo su buona parte del continente. (Meteo Italia)

Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori. (iLMeteo.it)

Questa, in estrema sintesi, la previsione meteorologica per i prossimi giorni elaborata da Lorenzo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’inverno bussa all’Europa, ma l’Italia resta al caldo! Ecco cosa ci aspetta dopo metà Novembre

Questo movimento dell’alta pressione, in concomitanza con una espansione del vortice polare, andrebbe a innescare la progressione di una vasta massa d’aria gelida verso sud e quindi verso l’Europa. La seconda metà di novembre potrebbe segnare un cambio di marcia per le condizioni atmosferiche sull’Europa, con scenari che fanno intravedere una discesa significativa di aria fredda verso il continente. (Meteo Italia)

Fino a pochi giorni fa, l’Italia ha vissuto temperature eccezionalmente alte, che segneranno quest’autunno come uno dei più caldi mai registrati. Il rapido passaggio da un clima insolitamente mite a uno dominato da condizioni meteo estreme annuncia un vero cambio di stagione, più invernale che autunnale. (Tempo Italia)

Dopo la metà del mese si apriranno scenari decisamente freddi per buona parte del continente. In particolare, dal 18-19 novembre, questa imponente massa d’aria gelida scivolerà rapidamente verso sud dalle latitudini polari, portando un brusco abbassamento delle temperature in Paesi come Regno Unito, Scandinavia, Olanda, Germania, Francia (specie settori più settentrionali), dove potranno verificarsi le prime nevicate fino a bassa quota o in pianura. (Meteo Italia)