Previsioni meteo, freddo e neve al nord, piogge al sud con allerta in Sicilia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori. In altre parole, nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna: abbiamo due cicloni, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Il primo affondo artico della stagione fredda sul bacino del Mediterraneo non sarà incisivo per l'Italia Avremo delle piogge anche localmente intense e un calo termico ma non ovunque perchè il grosso del maltempo si concentrerà sulla Penisola Iberica (3bmeteo)
Nonostante l’ormai imminente irruzione artica non cambierà le sorti stagionali complessive, contribuirà comunque a smorzare le rilevanti anomalie termiche mensili. Il rapido passaggio da un clima insolitamente mite a uno dominato da condizioni meteo estreme annuncia un vero cambio di stagione, più invernale che autunnale. (Tempo Italia)
L'alta pressione, che nei giorni scorsi aveva garantito condizioni di stabilità praticamente su tutta l'Italia, ha spostato il suo baricentro verso il Regno Unito: per tale motivo, sul suo bordo orientale, stanno scendendo masse d'aria fredda. (iLMeteo.it)
La goccia fredda numero 1 abbandonerà il settore di nord-ovest nell’arco della giornata odierna per dirigersi verso la Penisola Iberica. (MeteoLive.it)
Questa massa d’aria più fredda ha portato le temperature al di sotto delle medie tipiche del periodo e ha contribuito allo sviluppo di rovesci e temporali piuttosto intensi all’estremo Sud, dove è stata emanata un’allerta meteo. (MeteoLive.it)
Arriva il freddo, quello vero. E' questa la novità più interessante emersa oggi in vista della della seconda parte di Novembre quando i grandi movimenti a scala emisferica potrebbero favorire un'irruzione gelida dal Polo Nord in grado di far crollare le temperature e di portare anche le prime nevicate a quote veramente basse. (iLMeteo.it)