L’inverno bussa all’Europa, ma l’Italia resta al caldo! Ecco cosa ci aspetta dopo metà Novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo la metà del mese si apriranno scenari decisamente freddi per buona parte del continente. L’Europa centro-settentrionale finirà infatti sotto l’influenza di un forte impulso d’aria fredda proveniente dall’Artico, destinato a portare condizioni climatiche tipicamente invernali su molte regioni. In particolare, dal 18-19 novembre, questa imponente massa d’aria gelida scivolerà rapidamente verso sud dalle latitudini polari, portando un brusco abbassamento delle temperature in Paesi come Regno Unito, Scandinavia, Olanda, Germania, Francia (specie settori più settentrionali), dove potranno verificarsi le prime nevicate fino a bassa quota o in pianura. (Meteo Italia)
Su altri media
Meteo, domani un passaggio di aria fredda con nevicate in quota (La Provincia di Biella)
Ma per godere dei romantici paesaggi imbiancati, dovremo aspettare ancora qualche giorno, almeno fino al 22 o 23 novembre. – Si attende ogni anno la magia della prima neve per riavvolgere il nastro e tornare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini. (il Resto del Carlino)
Nelle ultime 24 ore, le temperature sono sensibilmente diminuite su tutta Italia, in particolare lungo il versante Adriatico, dove si è avvicinato un nucleo freddo in alta quota, ora stazionante tra il Meridione e i Balcani. (MeteoLive.it)
Dall’estate di San Martino all’allerta neve? No, non è proprio così. Neve novembre 2024, quando arriva e doveMissing Credit La neve, quando arriva e dove: mappa Quando potrebbe tornare la neve Inverno 2024-2025, qual è la tendenza? Quando si potrà sciare? La neve, quando arriva e dove: mappa Ma quando arriva la neve? E quali zone d’Italia andrà a toccare? Risponde l’esperto: “Da questa notte a domani pomeriggio, martedì 12 novembre, sono attese nevicate in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, che però viene solo sfiorata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Verso a nostra Penisola infatti si stanno dirigendo due diverse perturbazioni: una è quella che, bloccata dall'alta pressione, da giorni insiste sui nostri mari di ponente, mentre l'altra sta arrivando da nord e, sebbene destinata a lambire appena il nostro Paese, è accompagnata da correnti fredde che faranno calare in modo diffuso le temperature. (MeteoGiuliacci)
Le previsioni meteo per le Alpi piemontesi L'esperto Andrea Vuolo, sulla pagina facebook Meteo in Piemonte, conferma l'arrivo per domani «sulle Alpi piemontesi della prima neve fino a quote di medio-bassa montagna, con fiocchi sino a mille-1200 metri tra le valli del Pinerolese, della medio-bassa Val Susa, di Lanzo e Canavese». (La Stampa)