Martedì 12 novembre con la prima NEVE e NUBIFRAGI su alcune regioni

Martedì 12 novembre con la prima NEVE e NUBIFRAGI su alcune regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

L’Italia è sfiorata da due gocce fredde: la prima è situata sulla Penisola Balcanica ed invia verso la nostra Penisola aria fredda da est. La seconda sta scivolando verso sud-ovest ed interessa marginalmente il settore di nord-ovest dove nevica sui rilievi più occidentali oltre gli 800-1000 metri. Le suddette correnti fredde contrastano con aria calda in risalita dal nord Africa tra le Isole e le estreme regioni meridionali, dove abbiamo temporali anche intensi, ma vediamo tutto tramite l’ultima immagine satellitare di questa mattina: La goccia fredda numero 1 abbandonerà il settore di nord-ovest nell’arco della giornata odierna per dirigersi verso la Penisola Iberica (MeteoLive.it)

Su altri media

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori. Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico. (la Repubblica)

Fino a pochi giorni fa, l’Italia ha vissuto temperature eccezionalmente alte, che segneranno quest’autunno come uno dei più caldi mai registrati. Il rapido passaggio da un clima insolitamente mite a uno dominato da condizioni meteo estreme annuncia un vero cambio di stagione, più invernale che autunnale. (Tempo Italia)

Le previsioni di IlMeteo.it Da martedì aria fredda verso il Nordovest (BlogSicilia.it)

Domani possibile la prima neve in luoghi magici come Macugnaga, Alpe Devero e Livigno

Questa massa d’aria più fredda ha portato le temperature al di sotto delle medie tipiche del periodo e ha contribuito allo sviluppo di rovesci e temporali piuttosto intensi all’estremo Sud, dove è stata emanata un’allerta meteo. (MeteoLive.it)

«Non portare rogna...» ribatte l'addetto ai lavori con la dovuta dose di scaramanzia, visto che in questi anni le previsioni hanno spesso deluso le aspettative degli appassionati. Le previsioni meteo per le Alpi piemontesi L'esperto Andrea Vuolo, sulla pagina facebook Meteo in Piemonte, conferma l'arrivo per domani «sulle Alpi piemontesi della prima neve fino a quote di medio-bassa montagna, con fiocchi sino a mille-1200 metri tra le valli del Pinerolese, della medio-bassa Val Susa, di Lanzo e Canavese». (La Stampa)

Sarà una toccata e fuga, ma intanto stanotte e domattina c'è la speranza di vedere imbiancati alcuni dei luoghi nel cuore di chiunque in provincia di Varese. (VareseNoi.it)