Previsioni meteo: dopo metà Novembre l’Europa piomba già in inverno, ecco gli effetti in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La seconda metà di novembre potrebbe segnare un cambio di marcia per le condizioni atmosferiche sull’Europa, con scenari che fanno intravedere una discesa significativa di aria fredda verso il continente. I principali modelli meteorologici evidenziano un probabile innalzamento dell’anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali. Questo movimento dell’alta pressione, in concomitanza con una espansione del vortice polare, andrebbe a innescare la progressione di una vasta massa d’aria gelida verso sud e quindi verso l’Europa. (Meteo Italia)
Su altri media
Meteo, freddo e neve: dove cadranno fiocchi nelle prossime ore? Secondo le previsioni meteo arriva sull'Italia un'ondata di freddo e neve. Ebbene sì il calo delle temperature porterà sulle Alpi nuovi fiocchi bianchi. (METEO.IT)
Buone notizie per gli amanti della neve! Annunciata da alcuni giorni , già dalle prime ore della scorsa notte ha iniziato ad imbiancare molti tratti dell'arco alpino occidentale inizialmente intorno ai 1400/1500 metri per poi scendere gradualmente nel corso della notte intorno alla quota di 900/1000 metri. (iLMeteo.it)
Questo afflusso di aria fredda avrà un impatto significativo sul clima di molte nazioni, facendo piombare vaste aree in una condizione pienamente invernale, specialmente nel periodo dopo il 18-19 Novembre. (Meteo Italia)
In altre parole, nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna: abbiamo due cicloni, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud. (iLMeteo.it)
Fino a pochi giorni fa, l’Italia ha vissuto temperature eccezionalmente alte, che segneranno quest’autunno come uno dei più caldi mai registrati. Il rapido passaggio da un clima insolitamente mite a uno dominato da condizioni meteo estreme annuncia un vero cambio di stagione, più invernale che autunnale. (Tempo Italia)
I prossimi giorni saranno movimentati, quanto meno su una parte del nostro Paese, a causa di un insidioso vortice ciclonico che provocherà un reiterato maltempo in particolare al Sud, dove localmente potranno verificarsi anche delle forti precipitazioni. (iLMeteo.it)