Meteo - Weekend 16-17 novembre con nuovo impulso artico verso l'Europa occidentale. Ecco come potrebbe andare per l'Italia

Meteo - Weekend 16-17 novembre con nuovo impulso artico verso l'Europa occidentale. Ecco come potrebbe andare per l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

Il primo affondo artico della stagione fredda sul bacino del Mediterraneo non sarà incisivo per l'Italia Avremo delle piogge anche localmente intense e un calo termico ma non ovunque perchè il grosso del maltempo si concentrerà sulla Penisola Iberica (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad inizio prossima settimana, precisamente nel corso di martedì 12 novembre, aumentano nettamente le probabilità circa l’arrivo di precipitazioni sul Nord-ovest, per merito di un nucleo freddo in alta quota proveniente dalla Svezia e Norvegia occidentale. (MeteoLive.it)

I prossimi giorni saranno movimentati, quanto meno su una parte del nostro Paese, a causa di un insidioso vortice ciclonico che provocherà un reiterato maltempo in particolare al Sud, dove localmente potranno verificarsi anche delle forti precipitazioni. (iLMeteo.it)

Nonostante l’ormai imminente irruzione artica non cambierà le sorti stagionali complessive, contribuirà comunque a smorzare le rilevanti anomalie termiche mensili. Fino a pochi giorni fa, l’Italia ha vissuto temperature eccezionalmente alte, che segneranno quest’autunno come uno dei più caldi mai registrati. (Tempo Italia)

Dopo metà mese scenari freddissimi per l’Europa, ma in Italia cosa accadrà?

Dopo una fase di tempo mite, la settimana si apre all’insegna del maltempo in molte regioni italiane. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ha spiegato che “avremo ancora piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità”. (BlogSicilia.it)

Il peggioramento del tempo sarà breve ma, almeno, potrebbe far cadere i primi fiocchi rendendo magica l'atmosfera in alcune delle località di montagna più amate anche nella nostra provincia come Macugnaga e l'Alpe Devero, per quanto riguarda il Vco, e Livigno in Valtellina. (VareseNoi.it)

I modelli meteorologici, come il prestigioso GFS, indicano subito dopo metà mese la tendenza a una espansione ed elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso Nord, fin verso la Groenlandia, che potrebbe spianare la strada a una discesa di aria artica verso l’Europa. (Meteo Italia)