Terra dei fuochi, nominato un commissario. Meloni: “Poteri straordinari per le attività indicate dalla Cedu”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sarà applicata la sentenza della Corte europea dei diritti umani e sarà un commissario straordinario a occuparsi della Terra dei fuochi. Il consiglio dei ministri ha nominato il generale, Giuseppe Vadalà, con “il compito di coordinare la bonifica del territorio, affidandogli poteri straordinari legati alle attività specificatamente indicate dalla sentenza della Cedu”. L’Italia è stata condannata perché secondo i giudici la “vita degli abitanti della Terra dei fuochi è stata messa a rischio”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

"Bonifiche a fine anno, cinque siti... Il neo commissario unico per la Terra dei Fuochi presente alla Reggia di Carditello con l'organismo parlamentare in missione risponde a De Luca. (Virgilio)

'Sono state settimane cruciali, ma finalmente nella terra dei fuochi si fanno progressi importanti.' così sui suoi social la vicepresidente del senato Mariolina... Giugliano in Campania . (Virgilio)

Prosegue a livello nazionale la campagna di ispezioni nei “Bed and Breakfast” e nelle strutture ricettive analoghe, disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in collaborazione con il Ministero della Salute. (Frosinone News)

Getting your Trinity Audio player ready... De Luca: “La Terra dei fuochi ora è il nord, il commissario ci fa un danno d’immagine” (Dire)

NAPOLI. In programma alcune audizioni in Prefettura a Napoli: Michele di Bari, prefetto di Napoli, Nunzio Fragliasso, procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Torre Annunziata, Marco Del Gaudio, procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Nola, Stefano Sorvino, direttore generale Arpa Campania, Mario Iervolino, direttore generale Asl Napoli 2 nord, Giuseppe Russo, direttore generale Asl Napoli 3 sud. (ROMA on line)

Ma per le bonifiche nella Terra dei fuochi la risorsa finanziaria a disposizione sarà consistente», puntualizza. Poi preme subito il tasto dolente: «Sarà importante il lavoro di ricognizione dei siti e di caratterizzazione per vedere esattamente cosa c’e' sotto. (ilmattino.it)