Crisi dell'auto, i costruttori europei temono la maxi-stangata dall'Ue: «Multe per 16 miliardi di euro». Ma è guerra di cifre con gli ambientalisti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Open ECONOMIA

Si allarga il fronte dei governi europei favorevoli a congelare le sanzioni: dopo Italia e Francia, anche la Germania sale a bordo Le multe europee per i costruttori di automobili che non rispettano i limiti sulle emissioni di CO2 rischiano di trasformarsi in una batosta da 16 miliardi di euro. O almeno, questo è quanto denuncia Acea, l’Associazione europea che rappresenta le sedici case automobilistiche più grandi del Vecchio Continente. (Open)

La notizia riportata su altre testate

– A porre l’attenzione sull’attuale situazione, attraverso una nota stampa, è la Federazione UGL Salute di Frosinone che evidenzia: “Il 18 Aprile 2024 apprendiamo dai media “E’ il dottor Alessandro Carcangiu il nuovo Primario del reparto di ortopedia dell’ospedale Spaziani”; ed ancora, in data 18/12/2024 tra le varie notizie si legge: “Un’occasione per tagliare il nastro di alcune unità di eccellenza come il nuovo reparto di radiologia interventistica (definita unità operativa semplice dipartimentale “U. (Frosinone News)

Ultim'ora news 23 dicembre ore 12 (Milano Finanza)

Serie B – Ancora emergenza infortuni in casa Frosinone. Pertanto l’allenatore sarà costretto a rinunciare diversi elementi anche in vista dell’incontro di Santo Stefano contro la Salernitana. (Frosinone News)

Emissioni auto e multe miliardarie: ACEA chiede all'UE un intervento immediato

Lo segnala un rapporto dell'Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) che rappresenta i 16 principali produttori del Continente. (Il Messaggero - Motori)

Nel 2025 ogni casa automobilistica nell'Unione europea sarà soggetta al pagamento di una forte multa nel caso in cui le emissioni di CO2 medie della propria gamma di veicoli superino il limite di 95 grammi per chilometro imposto dall'UE (oggi questo limite è pari a 110 g/km, e nel 2023 l'unico costruttore multato è stato Bugatti). (La Gazzetta dello Sport)

AGIRE SUBITO L'Unione Europea ha fatto sapere che a gennaio 2025 avvierà un tavolo di confronto con l'industria automotive europea per predisporre un piano strategico per il rilancio di questo settore. (HDmotori)